Pubblicato il 13 Luglio, 2020
Patrick Zaky: rinnovo della detenzione per 45 giorni, ieri l’udienza in Egitto.
Il tribunale egiziano ha disposto il rinnovo della detenzione per 45 giorni di Patrick George Zaky, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto dallo scorso febbraio con l’accusa di propaganda sovversiva. Ne dà notizia la rete degli attivisti che, in contatto con i legali di Zaky, è in prima linea per chiederne la sua liberazione.
Avevamo veramente sperato in un esito diverso, ma la notizia che arriva dal Cairo è ulteriormente choccante”. Lo dice il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, commentando all’ANSA il rinnovo della detenzione per 45 giorni: una “decisione inumana, arbitraria che consegna Patrick alla prigione di Tora per un tempo lungo nel quale le autorità egiziane immaginano che noi dimenticheremo la sua sorte. Sbagliano, questo è certo”
Il commento della vice-presidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein su Twitter:”La proroga di 45 giorni dell’arresto di #PatrickZaki è uno schiaffo ai diritti umani. Un’ingiustizia nei confronti di un ragazzo detenuto ormai da mesi senza processo. Una decisione grave che il nostro governo non può tollerare in silenzio. Facciamoci sentire”.
Leggi le altre notizie
-
Ponte Chiasso, la donna che fa pipì sulle panchine: “Sono io quella signora e vi dico perché”
-
Giornalista americano arrestato in Russia: è accusato di spionaggio
-
La Carbonara? “Non ha origini italiane è americana”: parola di Alberto Grandi
-
Papa Francesco è al Policlinico Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati
-
Giovanni Allevi: “Grazie alla musica anche lo sconforto acquista un senso” (VIDEO)