Pubblicato il 1 Luglio 2025
Incidente in Via Ruffo di Calabria: il mezzo colpito da un guasto meccanico
Attimi di terrore questo pomeriggio a Baida, in via Ruffo di Calabria, dove uno scuolabus si è ribaltato mentre trasportava alcuni bambini di ritorno da una gita scolastica. L’incidente è avvenuto intorno alle 14:50, mentre il veicolo era diretto verso Palermo.
Secondo una prima ricostruzione, l’autista avrebbe perso il controllo del mezzo a causa della rottura dei freni, finendo contro un muretto e provocando il ribaltamento dello scuolabus.
A bordo una decina di bambini: quattro feriti
Nel veicolo viaggiavano circa dieci bambini, accompagnati da un assistente scolastico. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118, la polizia municipale, i vigili urbani e i vigili del fuoco.
Le operazioni di soccorso si sono concentrate inizialmente su un bambino rimasto incastrato tra le lamiere, poi liberato dai vigili del fuoco. In totale risultano feriti quattro bambini, oltre all’autista e all’assistente scolastico.
Una bambina con trauma cranico, ma fuori pericolo
Tra i feriti, una bambina è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso con un trauma cranico. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi. Gli altri tre bambini avrebbero riportato solo contusioni e ferite lievi.
Interventi di rimozione e indagini in corso
I vigili del fuoco sono al lavoro per rimettere in carreggiata lo scuolabus con l’aiuto di un’autogrù, mentre la sezione Infortunistica della polizia municipale ha avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le cause del presunto guasto meccanico.