Pubblicato il 9 Settembre 2024
Emergenza durante il trasporto di carcasse di suini
Nella serata di ieri, è stata segnalata una perdita di liquidi infetti da due rimorchi carichi di carcasse di suini, abbattuti per casi di peste suina in un allevamento del Nord Italia. I mezzi, partiti da Lodi e diretti verso un inceneritore a Latina, si erano fermati in un’area di sosta a Civitanova Marche per il cambio degli autisti. È stato in quel momento che si è notato il liquido organico fuoriuscire dai cassoni, i quali non erano correttamente sigillati.
Interventi di sanificazione e messa in sicurezza
L’immediato allarme ha fatto scattare le operazioni per mettere in sicurezza l’area e contenere i liquidi potenzialmente infetti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale sanitario dell’Azienda territoriale e l’Arpam. I vigili del fuoco, muniti di attrezzature speciali e tute di protezione, hanno proceduto alla sanificazione dell’area e al sigillo dei rimorchi.
Situazione sotto controllo e accertamenti
Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni per far riprendere il trasporto verso Latina. Gli accertamenti sono volti a verificare le cause del malfunzionamento dei cassoni e le possibili implicazioni per la salute pubblica.