« Torna indietro

Piastrina militare riaffiora da un campo in provincia di Latina; potrebbe risalire alla seconda guerra mondiale

Un ritrovamento fortuito ma che potrebbe avere un importante valore storico quello effettuato lungo un sentiero adiacente la Migliara 54, nel territorio di Sabaudia

Pubblicato il 20 Marzo, 2023

Un ritrovamento che potrebbe avere un importante significato storico quello effettuato lungo uno dei sentieri che portano nella foresta demaniale del Parco Nazionale del Circeo. Tutto nasce dal senso civico del signor Massimo che, procedendo lungo la Migliara 54, notava un grosso sacco dell’immondizia abbandonato e si fermava per rimuoverlo.

È stato proprio allora che la persona ha notato qualcosa di metallico che affiorava in parte dal terreno. Si è avvicinato per raccoglierlo accorgendosi che si trattava di una piastrina di quelle in dotazione all’esercito americano, magari risalente alla seconda guerra mondiale.

Della cosa è stato quindi investito il maresciallo Enzo Cestra, dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo che, insieme al volontario Jacopo Giulivo, si è portato sul posto. Il nome del soldato è Raymond Glass. I volontari Anc Sabaudia hanno consegnato la piastrina alla Stazione dei Carabinieri con una comunicazione allegata inoltrata anche al sindaco Alberto Mosca.

About Post Author