« Torna indietro

PIEMONTE: mercoledì attese nevicate diffuse con 15-20 cm anche in pianura. Ecco dove!

Attesa la prima neve della stagione mercoledì 8 dicembre. Sarà Festa dell’Immacolata sotto la neve!!!

Pubblicato il 7 Dicembre, 2021

Un fresco risveglio al Nord. Temperature minime che in diverse zone della Regione hanno già raggiunto e superato i – 4°C

Dopo una fase di tempo stabile in PIEMONTE, una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo, con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì, a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura.

Nella foto Arquata Scrivia

ATTENZIONE AGLI AMMASSI DI NEVE – Gli accumuli, anche a bassa quota potranno risultare significativi e superare i 15-20 cm, in particolare tra astigiano e alessandrino.

Nella foto Castiglione d’Asti

EVOLUZIONE – Un progressivo miglioramento agirà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di mercoledì, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata

Evoluzione della pressione in quota nella giornata di mercoledì: una perturbazione, centrata sulle isole britanniche e addossata all’arco alpino occidentale, convoglierà fino al primo pomeriggio di mercoledì correnti umide sudoccidentali sulla nostra regione, causando nevicate diffuse anche in pianura. (AVVISO di ARPA PIEMONTE)

Foto di copertina di Andrea Cherchi

About Post Author