Pietramelara, ripristino e sistemazione forestale per prevenire danni da calamità

Leggi l'articolo completo

L’amministrazione comunale di Pietramelara, guidata da Pasquale Di Fruscio, per fronteggiare situazioni di effettivo pericolo a cose o persone causate da possibili eventi calamitosi, limitando gravi processi di degrado, sono state programmate opere di ripristino e sistemazione forestali, rese necessarie dagli eventi meteorici di natura eccezionale.

In tale contesto sono stati ultimati i lavori di pulizia, sistemazione e messa in sicurezza degli alberi ad alto fusto della pineta con annessa area pic – nic adiacente la SP 183 Pietramelara – Pantani.

I lavori coordinati dal responsabile dell’ufficio tecnico architetto Gaetano Auricchio e dal responsabile della Polizia Municipale capitano Giuseppe Izzo secondo le disposizioni vigenti del codice ambientale e del codice della strada hanno funzione di manutenzione conservativa forestale con il necessario taglio di alberi danneggiati dagli eventi.

Nel corso della prossima primavera, sulla base del programma di intervento, sul perimetro dell’area pic-nic, saranno posti a dimora alberi a basso fusto che, in relazione alla ubicazione e conformazione dell’area, non potranno creare difficoltà e pericoli come invece avvenuto in passato.

“A tutela dell’oasi ambientale ai piedi di Monticello, – spiegano dal Comune di Pietramelara – salvaguardando le persone da pericoli connessi ai rischi di caduta di alberi sulla adiacente carreggiata stradale, come troppo spesso si è’ verificato nel passato, si riesce ad ottenere il miglioramento della stabilità dell’area con particolare riferimento alla fragilità intrinseca del territorio, con una rilevante mitigazione delle situazioni di rischio in funzione del complessivo riequilibrio e stabilizzazione degli ecosistemi forestali e montani”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Caserta

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

34 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

1 ora ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

1 ora ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

1 ora ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

3 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago