« Torna indietro

Scene da “L’aereo più pazzo del mondo”. Il pilota si sente male, caos in volo

Pubblicato il 23 Marzo, 2023

“L’aereo più pazzo del mondo”, che vede protagonista il compianto Leslie Nielsen, è uno dei film più divertenti della comicità demenziale statunitense. Durante il volo i piloti, così come quasi tutto l’equipaggio e i restanti passeggeri, si sentono male per un’intossicazione alimentare. Fortunatamente a bordo c’è un ex pilota che in qualche modo, tra mille gag e avversità, riesce a portare a terra l’aereo.

Ebbene qualcosa di molto simile è successo su un aereo della Southwest Airlines, decollato da Las Vegas e e diretto a Columbus, in Ohio. Le cose però non sono andate per il verso giusto ma, fortunatamente, non ci sono stati incidenti né feriti.

Il pilota si sente male a bordo dell’aereo: la ricostruzione

Tutto stava filando liscio quando il pilota del volo si è sentito improvvisamente male. Fortuna ha voluto che sul volo era presente un pilota fuori servizio di un’altra compagnia, che l’ha sostituito, e che c’era anche un’infermiera che ha soccorso il capitano che si è sentito male.

Dopo il malore del capitano, il secondo pilota ha inviato la seguente comunicazione alla torre di controllo: “Il capitano si è sentito male non può proseguire il viaggio. È nella parte posteriore dell’aereo in questo momento con un assistente di volo, ma dobbiamo portarlo immediatamente su un’ambulanza”.

Gli assistenti di volo hanno quindi chiesto se a bordo ci fosse un medico, e così l’infermiera si è fatta avanti per prestare le prime cure del caso al pilota. Quando si è capito che la persona che stava male era proprio il capitano, si è fatto avanti anche il pilota fuori servizio che ha chiesto di dare una mano alla cabina di pilotaggio.

L’atterraggio a Las Vegas e la ripartenza verso Columbus

La compagnia aerea ha spiegato che tutto si è svolto secondo quanto previsto dalla normativa: “È una procedura standard per i nostri equipaggi di volo richiedere assistenza al personale medico in viaggio durante eventi medici in volo che coinvolgono i clienti, questa situazione ha coinvolto uno dei nostri dipendenti”.

Successivamente ha spiegato come è stata risolta l’emergenza: “Un pilota accreditato di un’altra compagnia aerea, che era a bordo, è entrato in cabina e ha assistito con le comunicazioni radio mentre il nostro secondo pilota ha preso il comando del velivolo”.

L’aereo ha quindi invertito la rotta tornando a Las Vegas, dove il pilota è stato portato in ospedale. Successivamente è risalito sull’aereo un equipaggio di riserva che ha consentito ai passeggeri di raggiungere Columbus, anche se con qualche ora di ritardo.

About Post Author