Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Un altro pezzo della Sezze che fu se ne è andato. E’ morto ieri, all’età di 80 anni, Giuseppe Quadrozzi, per tutti il maestro Pino.
Soffriva da tempo, dopo che nel 1997 era stato colpito da ictus, evento che aveva limitato le sue capacità motorie ma non aveva affievolito la sua fervida mente, allenata da anni di insegnamento.
Entra in convento in giovane età durante le scuole medie, proseguendo gli studi con il liceo Classico, fino a che non diventa maestro di scuola elementare.
Inizia ad insegnare a Sezze, soprattutto nella scuola di via Piagge Marine, ma la professione lo porta anche, tra le altre, a Fondi.
Il suo carattere distintivo è quello di educare ed istruire i suoi alunni ad un approccio filosofico, basato sui miti greci, letteratura e pensiero romantico. Scrive libri di poesie, che però non pubblicherà mai.
Sui social la notizia ha scatenato una tempesta di reazioni, tutte dello stesso tenore: coloro che lo hanno avuto come insegnante lo adoravano, e la cosa traspare, evidente, ancora oggi.
Si è spento in un letto dell’ospedale San Maria Goretti, ieri, a causa di una serie di complicazioni.
I familiari e gli amici lo ricordano come una persona innamorata del bello, della natura e della conoscenza, con una forte spiritualità.
I funerali si terranno domani nella parrocchia Santa Lucia, a Sezze, ore 11.30.