Piove di Sacco, nuova apertura Lidl: presto arriveranno anche Despar e Famila con grande scelta per i clienti

Leggi l'articolo completo

Dopo il centro commerciale Piazzagrande a Piove di Sacco, in un punto strategico posizionato sulla direttrice della Ss 516 tra Padova e Chioggia, ha aperto un nuovo supermercato Lidl, che ha investito sei milioni di euro per un punto vendita che va ad aggiungersi agli oltre 660 già presenti in tutta Italia, proseguendo a ritmo sostenuto il suo piano di sviluppo di aperture. Numerosi i clienti per l’apertura minuti di mascherine e guanti monouso.

“Il nuovo store – ha spiegato il direttore regionale Nicola Selleri al taglio del nastro – è un edificio costruito con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Anche l’organizzazione interna è innovativa. Dà lavoro a una ventina di persone, con sei nuove assunzioni ad hoc”.

Il Lidl è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21.30. L’investimento ha riguardato anche opere di riqualificazione urbana per mitigare l’impatto sulla zona, con parcheggi, marciapiedi e passaggi pedonali messi in sicurezza. L’apertura di nuove realtà come queste, specie in un arco temporale così limitato, è diventato motivo di discussione e riflessione. Il Comune, che ha dimostrato di puntare molto sul commercio del centro storico, si è trovato a fare i conti con gli onori di essere una città attrattiva ma anche con una realtà sulla quale poco o niente ha potuto fare in termini di pianificazione.

“La nostra posizione – ribadisce Luca Carnio, assessore al Commercio – è sempre stata trasparente. Eurospin ha usufruito del “piano casa” su un’area privata, in completa deroga ai nostri strumenti urbanistici. Le autorizzazioni sono state provinciali e regionali. Il Comune non incassa oneri di urbanizzazione ma ha dovuto sobbarcarsi le problematiche relative alla viabilità. Lidl, quando ancora nessuno degli altri gruppi si era affacciato in città, ha acquistato da un’immobiliare un terreno comunale per il quale abbiamo incassato quasi 2 milioni di euro che sono stati immediatamente investiti in opere pubbliche”. Presto apriranno anche Despar e Famila. “Anche in questi casi – continua Carnio – il Comune non ha potuto intervenire. Despar ha acquisito da un privato l’area edificabile del piano regolatore “Nuovi Percorsi” approvato nel 2004 dalla giunta del sindaco Carlo Valerio. Famila è in trattativa per acquisire da privati l’area commerciale (ex fratelli Xodo) di via Carrarese”.

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

4 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

6 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

6 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

7 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

7 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

8 ore ago