« Torna indietro

maddaloni

Polizze rc: sul web è boom per le assicurazioni auto

Le polizze rc online hanno lo stesso valore e le stesse caratteristiche delle polizze stipulate in agenzia, ma presentano alcuni vantaggi importanti.

Pubblicato il 6 Dicembre, 2022

I veicoli a motore senza guida di rotaia non possono circolare sulla strada se non hanno una copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi. Questo è quello che recita l’articolo 193 del Codice della Strada: in pratica, non è possibile circolare con un veicolo che non sia assicurato come minimo per la responsabilità civile, ovvero per i danni che il veicolo può causare ad altri mezzi, a cose o a persone.

È un obbligo che riguarda tutti gli automobilisti, quindi sull’argomento c’è sempre tanto interesse. Gran parte di questo interesse nel corso degli ultimi anni si è spostato sul web: con l’avvento delle compagnie online, la ricerca delle migliori offerte sulle polizze RC avviene proprio attraverso la rete, che permette di calcolare preventivi e fare confronti tra le varie proposte. Oggi almeno un italiano su tre cerca ed acquista la sua assicurazione auto online ed il dato è destinato a crescere.

Cresce l’interesse per le assicurazioni auto online


Quando sono arrivate sul mercato, le assicurazioni online sono state guardate con un po’ di diffidenza, ma è una cosa che capita a tutte le novità. Con il passare del tempo e con la crescente dimestichezza dei cittadini con internet ed i vari strumenti e servizi disponibili in rete, le compagnie che offrono i loro prodotti online sono diventate molto di più che una semplice alternativa alle compagnie tradizionali.

D’altronde, le polizze rc online hanno lo stesso valore e le stesse caratteristiche delle polizze stipulate in agenzia, ma presentano alcuni vantaggi importanti. Il primo vantaggio è rappresentato dalla convenienza dei premi: le compagnie online hanno costi più contenuti e possono proporre tariffe più basse. Ci sono poi dei benefici anche a livello di comodità e di semplicità nella gestione della polizza. Per contro, non c’è una persona fisica di riferimento, ma tra numero di telefono, app, email e chat non mancano di certo i modi per mettersi in contatto con il servizio di assistenza.

Come trovare la migliore polizza sul web


Tutte le compagnie, sia quelle fisiche che quelle online, calcolano il premio delle assicurazioni auto basandosi su una serie di fattori. Si parla di aspetti che riguardano le caratteristiche del veicolo, come l’anno di immatricolazione, l’alimentazione, la cilindrata, il tipo di antifurto e così via, le caratteristiche dell’assicurato, data di nascita, sesso, luogo di residenza ed altro, e la sua storia assicurativa.

Anche se i parametri sono sempre gli stessi, i premi proposti dalle compagnie possono essere molto diversi. Il fatto è che ognuna di loro può dare un peso diverso a ciascun fattore: per questo è importante fare dei confronti.

Il modo migliore per farlo è rivolgersi a siti di riferimento come 6sicuro.it ed inserire i dati relativi al contraente, all’auto e all’assicurazione per scoprire i vari preventivi ed individuare le soluzioni migliori, sia dal punto di vista della convenienza che dal punto di vista della copertura.

L’obbligo delle polizze RCA

La copertura per l’auto prevista dalla legge, come detto, è solo quella relativa alla responsabilità civile, che copre i danni che vengono provocati dal veicolo a terzi o a cose che appartengono a terzi.

La compagnia con cui si ha stipulato la polizza dovrà rimborsare il danno entro il massimale di risarcimento previsto dalla polizza: la legge stabilisce che il massimale può arrivare ai 6,45 milioni per i danni alle persone e a 1,3 milioni per i danni alle cose.

Per gli automobilisti la sottoscrizione di una polizza RCA è obbligatoria. L’obiettivo delle ricerche online di assicurazioni per l’auto è duplice: da una parte c’è la voglia di ottenere un risparmio, mentre dall’altro c’è la voglia di trovare un’assicurazione che sia perfettamente in linea con le proprie necessità di copertura. Solo con il calcolo dei preventivi delle varie compagnie ed un confronto delle varie offerte è possibile raggiungere questi due scopi.

About Post Author