Porto Antico, ritorna la Città dei bambini e dei ragazzi: i percorsi e le novità dell’estate 2020

Leggi l'articolo completo

Genova – La Città dei bambini, un’area di gioco educativo per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 13 anni, dove è possibile giocare e scoprire scienza e tecnologia divertendosi, ritorna, dal 25 luglio, al Porto Antico di Genova. Negli oltre 2.000 metri quadrati, con 50 exhibit multimediali e interattivi, i giovani visitatori toccano, osservano e sperimentano argomenti diversi mettendosi alla prova per condividere un’esperienza didattica in famiglia.

La Città dei bambini e dei ragazzi: i percorsi dell’estate 2020, tra illusioni e bolle di sapone

Luci specchi e illusioni ottiche. Specchi deformanti, parabolici, illusioni ottiche e un caleidoscopio gigante per rimettere in moto e sconvolgere i sensi. Insieme a un animatore scientifico si gioca con la luce, con illusioni bi e tridimensionali e divertenti alterazioni prospettiche. Al termine della visita guidata si realizza in gruppo una divertente illusione ottica da portare a casa.

Il formicaio e naturalmente nascosti. Sempre accompagnati da un animatore scientifico si va alla scoperta degli insetti che abitano La città dei bambini e dei ragazzi. Un formicaio, ricostruito nelle sue componenti fondamentali permette di osservare direttamente il comportamento e l’organizzazione della società delle formiche. Vengono spiegati i diversi tipi di mimetismo andando alla ricerca degli insetti stecco e foglia nascosti tra le piante all’interno delle teche. Al termine della visita guidata si realizza un insetto da portare a casa per impararne tutte le caratteristiche

Bolle di Sapone. Utilizzando insieme ad un animatore scientifico i quattro exhibit presenti nell’area delle bolle vengono create particolari lamine di sapone con telai tridimensionali, catturati all’interno di un muro saponoso i colori della luce, formate, grazie a grandi anelli metallici, mega bolle e crearne, poi, una tanto grande da poterci stare avvolti dentro. Al termine della visita guidata si realizza un telaio personalizzato per continuare a fare le bolle a casa.

La Città dei bambini: post Covid

Lo spazio della “Città” è pronta ad accogliere i bambini con lo stesso spirito di scoperta e lo stesso amore per la scienza e la tecnologia di sempre, ma con alcuni cambiamenti che si sono resi necessari in questo periodo delicato. La capienza è stata ridotta, in modo da permettere ai bambini di divertirsi in sicurezza e, per essere certi di entrare, è obbligatorio l’acquisto online del biglietto (collegandosi sul sito Città dei bambini, scegliere giorno, ora e tipo di percorso, e presentarsi in cassa direttamente con la ricevuta; costo di 7 euro). Per ora l’accesso è consentito solo ai bambini dai 6 anni in su.

La Città dei bambini: biglietti, durata, giochi con educatore e animatori e aperture

I biglietti di accesso a La città dei bambini e dei ragazzi hanno la durata di un’ora, durante la quale è garantito divertimento e una guida speciale per un massimo di 3 piccoli gruppi da 7 bambini che, accompagnati da un educatore, possono scoprire le meraviglie della scienza e della fisica. Dopo il disbrigo delle formalità, i bambini sono affidati agli animatori che per tutta l’ora successiva si prenderanno cura di loro e li faranno divertire e imparare cose nuove e interessanti. Si torna a giocare, quindi, dall’ultimo weekend di luglio, poi aperture da giovedì a domenica fino al 20 settembre.
Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

13 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

13 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

14 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

14 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

15 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

15 ore ago