« Torna indietro

Elisa Claps

Potenza: la chiesa dove è stata uccisa Elisa Claps riapre al culto: la rabbia della famiglia

Pubblicato il 25 Marzo, 2023

La chiesa vuole riaprire al culto ma c’è chi si oppone fermamente.

E’ la famiglia di Elisa Claps, la studentessa che nel 1993 fu uccisa barbaramente da Danilo Restivo, un ragazzo che la corteggiava senza successo.

La chiesa in questione è proprio quella della Santissima Trinità, nel centro di Potenza, nel cui sottotetto, diciassette anni dopo l’omicidio, fu rinvenuto il cadavere della ragazza.

Potenza

Una storia allucinante, fatta di reticenze e omissioni, che presto diventerà una serie televisiva targata Rai, per la regia di Marco Pontecorvo, e che ha lasciato un segno profondo nella comunità potentina.

Proprio per questo motivo i familiari di Elisa sostengono che è “un affronto alla decenza” consentire a quell’edificio di culto il ritorno alle ordinarie funzioni religiose. 

“Qui si vuole dimenticare senza aver fatto memoria ed esperienza di quello che è successo”, dice l’investigatore privato Marco Gallo, ex consulente della famiglia Claps nelle indagini e ora mediatore nei rapporti con la Chiesa.

Ma la cosa che fa più male alla madre e ai fratelli di Elisa è che in tutti questi anni proprio da parte della Chiesa non siano mai giunte parole di scuse ufficiali. 

“Eppure – insiste Gallo – in  tutta questa vicenda la Chiesa ha precise responsabilità, sia per non aver vigilato su quanto stava accadendo alla Santissima Trinità che sul fatto di aver scoperto il cadavere di Elisa due anni prima del rinvenimento ufficiale e di averlo tenuto nascosto”.

Accuse precise e circostanziate che trovano riscontro nelle indagini ma sulle quali i sacerdoti nel tempo coinvolti hanno sempre negato. Due finora gli incontri con il vescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio, conclusisi con un nulla di fatto. Le posizioni si mantengono lontanissime tra loro.

“La famiglia Claps non può opporsi all’eventuale riapertura della chiesa – riprende il detective –  avrebbe però preferito che la Santissima Trinità, teatro di efferatezza, diventasse un centro culturale contro la violenza di genere intitolato alla memoria di Elisa. Potenza conta già tante chiese, aprirne ancora un’altra secondo noi  non è necessario”.

Fin qui l’amarezza e la rabbia di una famiglia  che ancora oggi, a distanza di tanti anni dall’omicidio di Elisa, non riesce a trovare pace. 

“Noi continueremo a urlare la nostra indignazione – conclude Marco Gallo – e  rivolgiamo un pubblico appello a Papa Francesco affinché ci riceva, perché è giusto che sappia quello che abbiamo subito”.   

About Post Author