« Torna indietro

Precariato nelle redazioni giornalistiche e tanto altro: incontro oggi tra l’Assostampa e la Cgil a Catania

L’incontro oggi nella sede della Cgil in via Crociferi ha toccato anche altri temi.

Pubblicato il 23 Settembre, 2022

Il precariato nelle redazioni catanesi, il valore dell’attività sindacale, l’attività negli uffici stampa istituzionali, ma anche i servizi di ascolto e supporto dedicati alle donne, sono stati al centro dell’incontro tra Cgil e Assostampa tenutosi stamattina nella sede della Camera del lavoro di via Crociferi 40 a Catania.  

Il segretario generale Carmelo De Caudo ha incontrato il segretario provinciale dell’Assostampa, Filippo Romeo e la tesoriera Maria Torrisi.

In continuità con gli anni scorsi, la Cgil ha confermato il proprio interesse a confrontarsi con l’Assostampa – ha detto De Caudo –. Siamo a disposizione di tutti i giornalisti interessati a difendere la propria categoria, da anni oramai in difficoltà. Siamo ben consapevoli delle difficoltà legate alla crisi di sostentamento delle redazioni e dello sfruttamento che spesso attanaglia indifferentemente giovani o professionisti con decenni di esperienza alle spalle, attraverso contratti inadeguati o prestazioni continuative inquadrate con partite Iva, oppure, addirittura, ‘a cottimo’. La buona democrazia passa dal buon giornalismo, e quest’ultimo può esistere solo in un contesto di diritti e tutele”.

About Post Author