« Torna indietro

Premio letterario

Premio letterario Settembrini: iscrizioni entro il 10 agosto

Pubblicato il 19 Luglio, 2020

La Giunta regionale ha approvato il bando della 57.a edizione del concorso letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”: gli autori ed editori che intendono partecipare, avranno tempo fino al 10 agosto prossimo per presentare le loro opere agli uffici regionali.

In continuità con il passato, saranno ammesse  al concorso le opere aventi caratteristica di “scrittura breve”, in lingua italiana, edite da singolo autore e pubblicate dal 2018 in unico volume (non sono ammessi romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi e sono escluse tutte le opere inedite).

Il Premio, istituito nel 1959 da Arnaldo Settembrini, commercialista mestrino innamorato della letteratura, è dedicato alla memoria della moglie Leonilde, scrittrice di novelle e racconti.

“È un appuntamento consolidato e prestigioso nell’ambito delle attività letterarie regionali e nazionali – afferma l’assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari – e per la Regione rappresenta molto più di un concorso: è un evento culturale oltre che un’originale vetrina di produzioni editoriali”.      

Entro il mese di ottobre, verrà resa nota la terzina finalista selezionata dalla Giuria Tecnica presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Emmanuela Carbè, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Manlio Celso Piva.

I tre libri finalisti saranno successivamente inviati ad una Giuria di Lettori, composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo, a cui spetterà la scelta del vincitore che verrà premiato nel corso della cerimonia finale prevista per il prossimo 23 novembre al Teatro Toniolo di Mestre.

Per ulteriori consultare il bando alla pagina:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4842&fromPage=Ricerca&high=

About Post Author