« Torna indietro

Giorgio Napolitano

Preoccupano le condizioni di Giorgio Napolitano: ecco come sta il Presidente emerito della Repubblica

Pubblicato il 19 Settembre, 2023

Negli ultimi tempi si sarebbero aggravate le condizioni di salute di Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica, che ha compiuto 98 anni lo scorso 29 giugno scorso. Da tempo l’ex presidente della Repubblica presenta un quadro clinico piuttosto complesso che, stando alle indiscrezioni che filtrano, si sarebbe aggravato nelle ultime ore. Per questioni di privacy non sono state fornite altre notizie né ulteriori dettagli sulle condizioni di salute di Giorgio Napolitano.

Chi è Giorgio Napolitano

Napolitano è stato uno dei dirigenti più in vista del Partito Comunista Italiano, presidente della Camera, ministro degli Interni e primo presidente della Repubblica ad essere eletto per due mandati di fila.

Ha vissuto in prima persona tutti gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia d’Italia: dalla Liberazione al dopoguerra, dallo scioglimento del PCI fino a Tangentopoli e alla Seconda Repubblica.

É stato parlamentare dalla seconda alla dodicesima legislatura ininterrottamente dal 1953 al 1996, saltando solo la quarta. Ha ricoperto un ruolo di primo piano nel PC e, forte del suo spirito riformista, ha fatto parte della cosiddetta corrente dei “miglioristi”.

Ha assunto importanti ruoli istituzionali dagli anni ’90 ed è stato eletto Capo dello Stato nel 2006 e riconfermato nel 2013.

About Post Author