« Torna indietro

Dal grano al pane: i prezzi aumentano 10 volte (torna Jean Valjean?)

Pane alle stelle: ecco i prezzi e le città dove ha già raggiunto cifre record

La segnalazione arriva da Assoutenti che registra prezzi da record per pane e pasta in alcune città italiane. Complice una “tempesta perfetta” causata sia dal caro-bollette sia dal boom delle materie prime il prezzo del pane ha visto aumenti considerevoli in tutte le città italiane e ha raggiunto la cifra record a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo.

Pubblicato il 13 Marzo 2022

La segnalazione arriva da Assoutenti che registra prezzi da record per pane e pasta in alcune città italiane. Complice una “tempesta perfetta” causata sia dal caro-bollette sia dal boom delle materie prime, il prezzo del pane ha visto aumenti considerevoli in tutte le città italiane e ha raggiunto la cifra record a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo.

Assoutenti, con il conflitto Russia-Ucraina sono possibili effetti sui listini tra il +15% e il +30%.

Il prezzo medio del pane – informa l’associazione – si attesta sui 5,31 euro al kg. Al secondo posto c’è Forlì, dove il prezzo massimo del pane fresco è di 9 euro al kg (4,37 euro il prezzo medio). A Venezia, un chilo di pane fresco è venduto in media a 5,52 euro ma si sono registrate quote massime di 8,5 euro.
Il prezzo del pane ha sfondato la quota di 6 euro per chilo in numerose città: Milano, Bari, Ancona, Macerata, Bologna, Bolzano, Modena, Reggio Emilia, Trento e Udine. Queste, invece, le province dove costa meno: Napoli (2 euro al kg il prezzo massimo), Cosenza (2,5 euro), Benevento (2,65 euro).

Per la pasta Cagliari è la città più cara, 4,7 euro al chilo.

Fonte: Ansa