« Torna indietro

Votazioni

Prima votazione, dopo le bianche spuntano anche voti a calciatori e volti della Tv

erto Angela, Antonio Tajani, Umberto Bossi, Paolo Maddalena, i deputati Antonio Tasso ed Ettore Rosato, Pierluigi Bersani e Antonio Martino.

Pubblicato il 25 Gennaio, 2022

Alternati ai voti bianchi (ben 672), nella prima votazione per il Quirinale, sono arrivati anche alcuni nomi. Nomi seri, importanti, tra questi Elisabetta Belloni, capo del Dis, Alberto Angela, Antonio Tajani, Umberto Bossi, Paolo Maddalena, i deputati Antonio Tasso ed Ettore Rosato, Pierluigi Bersani e Antonio Martino.

I nomi della prima votazione

Voti anche per l’ex magistrato Carlo Nordio, per l’ex presidente del Consiglio e leader M5S, Giuseppe Conte. Un voto anche per Giuliano Amato. Voto anche per il magistrato Nicola Gratteri e per Salvatore Borsellino, fratello di Paolo.

Un voto anche per Craxi, senza specificare il nome di battesimo, poi due per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e per Francesco Rutelli. Votata anche la ministra della Giustizia, Marta Cartabia e, per due volte, anche quello di Marco Cappato, impegnato nelle battaglie a favore dell’eutanasia.

E poi, Mario Segni e Giuseppe Cossiga, figli dei Capi dello Stato Antonio e Francesco. Dopo Francesco Rutelli, anche un altro ex sindaco di Roma è stato votato nel primo scrutinio: Walter Veltroni.

Ma nomi bizzarri hanno fatto capolino dalle urne, tra questi Amedeo Sebastiani Amadeus e Bruno Vespa tra i nomi letti dal presidente della Camera, Roberto Fico, durante lo spoglio.

Votati anche il giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese, e per il portiere della Nazionale campione del mondo di calcio nel 1982, Dino Zoff.

Ma tra l’ironia e l’ilarità, tra i voti, è apparso anche il nome del conduttore del Grande Fratelo Vip, Alfonso Signorini che durante l’anteprima del programma in prime time, ha mandato la clip della lettura del suo nome da parte del presidente della Camera.

About Post Author