« Torna indietro

vaiolo delle scimmie

Primo caso di vaiolo delle scimmie a Catania: paziente in isolamento al San Marco

Pubblicato il 7 Luglio, 2022

Il paziente al quale è stato riscontrato il Vaiolo delle Scimmie si trova ricoverato in isolamento nell’ospedale San Marco di Catania.

A renderlo noto è il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria G.Rodolico – San Marco Gaetano Sirna: “Martedì 5 luglio al Pronto Soccorso del presidio ‘Rodolico’ si è presentato un uomorientrato da poco dall’estero, con sintomi che hanno fatto subito pensare a un sospetto caso di malattia ‘Vaiolo delle Scimmie’

“Il paziente è stato immediatamente preso in carico dal personale sanitario e trattato secondo i protocolli previsti in questi casi. Dopo i primi rilievi il paziente è stato quindi trasferito e ricoverato nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco – diretta da Arturo Montineri – e posto in isolamento“, prosegue.

“La diagnosi, relativa alla presenza di virus Monkeypox ( vaiolo delle scimmie), afferma Sirna, è stata confermata solo ieri, giorno 6 luglio, da esami di laboratorio“.

Le condizioni cliniche del paziente sono discrete con quadro clinico tipico. Tengo a precisare – conclude Sirna – che si tratta di un caso di importazione della malattia e quindi non di contagio avvenuto nel territorio etneo. La malattia, tra l’altro, si trasmette non per via aerea, come nel caso di altri virus come il Sars-Cov2, ma per contatti stretti“.

About Post Author