« Torna indietro

Veduta di Priverno

Priverno, è morto il professore Silvio Barsi. Il ricordo del sindaco Bilancia

Pubblicato il 25 Settembre, 2020

La comunità di Priverno, già così provata, in queste ore, per i casi di coronavirus alla scuola primaria di San Lorenzo, perde uno dei suoi cittadini più illustri.

Nella mattinata di ieri, infatti, è venuto a mancare il professore Silvio Barsi, 72 anni,ex maestro, quindi docente di storia e filosofia, poi dirigente scolastico ed anche sindaco del comune lepino.

Una notizia che ha rattristato tutti e che non ha lasciato indifferente in sindaco, Anna Maria Bilancia, che così ha voluto ricordare la figura di Barsi: “La notizia della scomparsa improvvisa e prematura del Prof. Silvio Barsi mi colpisce e rattrista profondamente.

Lo ricordo da sempre, fu il maestro di mio fratello, all’inizio degli anni 70, e qualche anno dopo l’ho ritrovai al Liceo dove ha insegnato a me a e a tanti giovani le discipline più affascinanti, Storia e Filosofia, fino a quando fu chiamato a svolgere il suo mandato di Sindaco di Priverno.

Certamente la politica è stata una delle sue passioni più grandi, vissuta nel contesto del Partito Socialista, come lo è stata la scuola che ha dettato i tempi di tutta la sua vita, da insegnante prima e da Dirigente scolastico poi, ma, accanto ad esse, non sono mancati l’amore per l’arte, in particolare per la pittura, per la ricerca storica e la saggistica di cui ereditiamo numerose sue opere, scritte su monumenti, personaggi e tradizioni locali.

Ricorderemo con affetto e stima questo nostro concittadino illustre che tanto ci lascia di sé e del suo impegno sociale e culturale”.

I funerali si svolgeranno questa mattina, alle 10 e 30, presso la cattedrale di Priverno.

About Post Author