« Torna indietro

Procida Capitale della Cultura 2022: tutto pronto per il via, ecco la programmazione con 5 spettacoli mozzafiato

Previsti 5 spettacoli mozzafiato sull’isola il 9 aprile, che sancirà l’inaugurazione dell’anno di Procida Capitale della Cultura 2022.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Rimandato in inverno per il diffondersi del Covid comincia il 9 aprile, con sette ore di eventi a bordo dei traghetti che partiranno da Napoli e poi nelle strade e nelle piazze di Procida, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’anno di Procida Capitale della Cultura 2022.

La giornata inaugurale inizia con 5 spettacoli in sequenza che prendono spunto dal tema “I miti del mare”, con oltre 200 performer.

Alla giornata inaugurale, insieme a Mattarella, ci saranno anche il ministro della cultura Dario Franceschini e il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il programma culturale sarà diretto da Agostino Riitano ed è composto da 44 progetti, di cui 34 originali, e 150 eventi distribuiti in quasi 300 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi del mondo.

I tre spettacoli inaugurali a ritmo di musica e non solo

Tutto comincerà da Calata Porta di Massa, nel porto di Napoli, con tre spettacoli e performance curate dal Teatro dei Venti. Alle 14, le note de “Il pianoforte sospeso” accompagneranno l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli a Procida. Renata Benvegnù, pianista italiana di talento, suonerà mentre verrà sollevata a tre metri d’altezza e rimanendo sospesa nel ventre della nave.

Alle 16.30, in piazza Marina Grande a Procida, andrà in scena “Moby Dick”, con la regia di Stefano Tè. Al nucleo di 20 artisti si uniranno i cittadini procidani, inclusi in alcune scene dello spettacolo a conclusione di percorsi laboratoriali effettuati con l’aiuto dei bambini dell’Istituto comprensivo Capraro di Procida e con il Coro Polifonico San Leonardo. Gli spettatori potranno assistere alla trasformazione di un carro-nave nella leggendaria balena bianca.

Alle 18 ci sarà la Grande Parata, che prevederà un attraversamento dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi. Un dialogo profondo con le sue specificità architettoniche, che vedrà la partecipazione di Amici della musica, Banda Musicale Isola di Procida Aps, degli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale provenienti da Modena, i trampolieri di Fenice Show Events di Milano e diversi artisti locali.

Un viaggio tra le architetture mediterranee ed i miti del mare

Alle 19, con “Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique” di Transe Express, risuoneranno sull’isola le suggestioni e gli echi dello spettacolo itinerante, che si snoderà da Piazza della Repubblica, via Libertà per poi arrivare al porto di Marina Grande.

Alle 19.45, il borgo di Marina Corricella, ospiterà un meraviglioso intervento di visual show architetturale a cura di Gio Pistone e Alessandra Carloni. Lo show verterà sulle tipiche architetture mediterranee dove prenderanno forma i misteriosi miti del mare.

Al tramonto, all’ingresso di via Vittorio Emanuele, sarà inaugurata una luminaria che evoca riti e tradizioni meridionali creata dall’artista Domenico Pellegrino per Voiello, main sponsor di Procida 2022. Il visual è ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, e mira a rappresentare Procida, Nutrice di Enea e incarnazione dell’isola secondo il mito, che diventa simbolo di abbondanza insieme ai tre prodotti gastronomici tipici del territorio.

La cerimonia istituzionale con il Presidente della Repubblica si terrà invece nell’ex convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, alle 18.40. Durante l’evento è prevista una relazione sul tema della speranza di Giovanni D’Antonio, diciottenne campano che si è classificato primo in Europa, e quarto al mondo, tra i migliori studenti di filosofia.

About Post Author