« Torna indietro

Prof colpita con uno zaino in un istituto superiore di Latina: la posizione del dirigente e dei genitori

La questione della professoressa vittima di bullismo in una scuola di Latina resta più che mai in primi piano. La posizione della scuola e le parole di uno dei genitori

Pubblicato il 20 Gennaio, 2023

La storia che arriva da un istituto superiore di Latina è venuta a galla ieri ed ha fatto molto discutere. Parliamo della professoressa colpita in classe con uno zaino da un alunno e caduta a terra. Un incidente secondo i ragazzi, bullismo per la prof. Una tesi avvalorata dal fatto che la scena sia stata ripresa con un cellulare e poi condivisa in una storia su Instagram. Storia che, come noto, scompare dopo 24 ore se non si salva il video.

In molti, sui social soprattutto, ormai luogo principe di discussione, invocano l’intervento della scuola: “Quando avremo modo di visionare le immagini o i video di quanto accaduto – ha detto il dirigente, come riportato dai colleghi de Il Messaggero – si potranno prendere provvedimenti disciplinari. Al momento queste evidenze non sono state consegnate alla scuola. Non c’è bisogno di dire che provvedimenti verranno presi, ma dobbiamo agire in maniera educativa e i tempi della scuola non sono veloci”.

Il dirigente ha già affrontato il caso dello zaino che ha colpito la prof convocando il consiglio di classe. Lo stesso probabilmente accadrà per un secondo caso, quello di un video nel quale un alunno prende in giro un’altra prof: “Andremo fino in fondo e prenderemo ogni provvedimento disciplinare necessario. L’importante è capire con precisione cosa è accaduto e per questo c’è bisogno della collaborazione di tutti”.

Dalla parte dei ragazzi si schierano anche i genitori: “E’ vero che in classe ci sono degli alunni molto vivaci – spiega uno dei genitori – ed è anche vero che in passato ci sono stati degli episodi di bullismo anche nei confronti di alcuni compagni. Ma rispetto alla questione dello zaino contro la prof penso si sia trattato veramente di uno scontro involontario, abbiamo parlato a lungo di questo episodio, avvenuto un po’ di tempo fa, ma non penso sia stato un gioco per colpire l’insegnante”.

E ancora : “Ci siano stati pesanti contrasti con quella insegnante, anche lei ha usato dei modi forti contro i ragazzi, urlando molto in classe e usando parole pesanti. Dopo l’episodio la prof scrisse una lunga nota sul registro elettronico, raccontando di essere stata colpita con lo zaino, di essere caduta a terra. Una serie di accuse che ci sembravano veramente gravi e così abbiamo approfondito, parlando con i nostri figli. Ci siamo confrontati anche tra noi genitori e, alla fine, ci siamo convinti dell’inesistenza di un’aggressione volontaria, ma solo di un gesto assolutamente casuale. I ragazzi stavano per uscire dall’aula, ma invece di stare seduti si sono alzati e hanno iniziato a spingersi. Così uno di loro ha colpito accidentalmente la prof che li stava sgridando. Dopo la sua nota abbiamo anche scritto una lettera al preside che ha saputo gestire la delicata vicenda con attenzione”.

Un caso spinoso che potrebbe finire, come scritto ieri anche dal nostro quotidiano, anche nelle aule di giustizia se la professoressa decidesse di presentare denuncia alle forze dell’ordine.

About Post Author