Pubblicato il 9 Marzo 2025
Lo hanno picchiato in due per vendicarsi, a modo loro, di un rimprovero che avevano ricevuto in classe; Il professore ha deciso solo ora di denunciare ai carabinieri.
Lui è Sergio Orlandi ha 60 anni e insegna musica in una scuola media di Inzago, in provincia di Milano. Il prof è anche un noto trombettista jazz: è stato prima tromba nell’Orchestra Rai di Milano e ha lavorato in tournée con artisti del calibro di Barry White e Renato Zero, Franco Battiato e Mina.
Adesso, ammette di avere ancora un po’ di paura in vista del ritorno al lavoro. Soprattutto con il rischio di ritrovarsi davanti quello studente di 14 anni che lo ha aggredito assieme a un suo amico più grande.
Cosa è successo
La faccenda va fatta risalire allo scorso gennaio, quando il prof Orlandi, in classe, dice a uno studente 14enne, ripetente: “Fai silenzio, per favore – come racconta al Corriere della Sera – altrimenti, per cortesia, ti chiedo di uscire”. La reazione del ragazzo è rabbiosa e ha il tono della minaccia: “Se ti trovo fuori, per te sono guai”. Dopo quella minaccia, d’accordo con la scuola, il docente non fa nulla e lascia correre. Anzi, nelle settimane successive sembrava “che un minimo di dialogo si fosse instaurato tra noi”.
Due mesi dopo però, Orlandi incrocia il 14enne nella piazza centrale del paese: “Adesso come la mettiamo? Non siamo più a scuola” gli avrebbe detto il ragazzo prima di picchiarlo.
L’aggressione è avvenuta la notte dell’1 marzo e le telecamere di sicurezza avrebbero ripreso la scena: il professore parcheggia pensando di aver visto un conoscente in un bar. È circa mezzanotte, sta tornando da un’esibizione. Nel locale incrocia lo sguardo del 14enne. Poi, il prof torna in macchina e vede avvicinarsi il ragazzo con un amico: “Ho pure abbassato il finestrino, ingenuamente, per salutarlo”. Quindi, il prof racconta che i due aprono la portiera e fanno partire una raffica di cazzotti in faccia. L’auto si spegne, mentre Orlandi prova a proteggersi il volto. Riesce a rimettere in moto e scappare, col ragazzo che continuava a inseguirlo. Il docente ha detto che ha denunciato l’aggressione ai carabinieri e aggiunge: “Non so quali provvedimenti saranno presi, anche dalla scuola”. Foto di repertorio