“Progettare la cultura”: un incontro informativo rivolto alle associazioni culturali imolesi

Leggi l'articolo completo

“Progettare la cultura”: un incontro informativo online rivolto alle associazioni culturali imolesi lunedì 22 febbraio 2021 alle 15.30. Ecco il programma e come partecipare.

Il Comune di Imola riconosce, in linea col principio costituzionale della sussidiarietà e con quanto previsto dallo Statuto della Città, nelle associazioni attive sul territorio comunale una risorsa fondamentale con cui interagire e collaborare. In particolare una larga parte della programmazione culturale imolese vede al fianco dell’Amministrazione comunale numerose associazioni ed enti del territorio impegnati nella realizzazione di progetti e artistici culturali. Proprio per coinvolgere sempre più queste realtà nella programmazione e nella progettazione delle attività, l’assessorato alla Cultura del Comune ha organizzato per lunedì 22 febbraio alle ore 15.30, in videoconferenza, “Progettare la cultura”, un incontro informativo generale rivolto alle associazioni culturali dell’imolese che vuole offrire una panoramica generale su programmi e indirizzi regionali in ambito culturale, modelli di governance territoriale per la cultura e opportunità di promozione sul territorio metropolitano.

Il programma dell’incontro, dopo l’introduzione di Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità del Comune di Imola, prevede gli interventi di Gianni Cottafavi (Responsabile Servizio Cultura e Giovani della Regione Emilia Romagna) che parlerà di “Programmi e interventi regionali per le attività culturali nel 2021”Laura Venturi(Dirigente Area Sviluppo Sociale della Città Metropolitana di Bologna) che presenterà il “Tavolo Metropolitano in materia di Cultura e i Distretti Culturali” Giovanna Trombetti (Direttore Destinazione turistica Bologna metropolitana) e Monica Palmieri (Settore Cultura e creatività Comune di Bologna) che presenteranno “Bologna Estate 2021: obiettivi e opportunità”.

“L’incontro “Progettare la cultura” è il primo tassello di un percorso complessivo che vuole consolidare e rinnovare le relazioni esistenti con le associazioni culturali e coloro i quali producono cultura nel territorio imolese, che vedrà nel prossimo futuro la creazione di un vero e proprio “tavolo culturale” con le principali associazioni del territorio intorno al quale programmare e progettare insieme e condividere strategie, percorsi di aggiornamento e approfondimento su temi di interesse comune e progetti rivolti alla comunità civile” precisa Giacomo Gambi, assessore alla Cultura. Come spiega l’assessore Gambi, “questo primo incontro, visti i punti che si tratteranno e i relatori che interverranno, è rivolto principalmente alle associazioni ma abbiamo mandato l’invito anche ad altri soggetti, in specifico del terzo settore, perché essendo il primo passo di un percorso più ampio vorremmo fosse il più inclusivo possibile”.

Informazioni e partecipazione – Per partecipare all’incontro è obbligatoria l’iscrizione. Per consentire un collegamento efficace, potrà partecipare un solo rappresentante per associazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 febbraio 2021 al Servizio Attività culturali del Comune di Imola: attivita.culturali@comune.imola.bo.it (tel. 0542 602427)

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

8 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

9 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

10 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

10 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

16 ore ago