« Torna indietro

Progetto Erasmus+MY Smart School-MYSS per agevolare l’apprendimento a distanza in ambito scolastico

Questo progetto prova a rispondere alla necessità di rimodellare le scuole tradizionali verso l’apprendimento a distanza.

Pubblicato il 10 Ottobre, 2022

Il consorzio internazionale composto dal team leader VITECO (Catania, Italia) e dai partner IDEC (Atene, Grecia), CENFORM (Bucarest, Romania), Liceo Statale “Ettore Majorana” (Catania, Italia), 3rd Gymnazium of Nikaia (Grecia) e Scoala Gimnaziala CIUGUD (Romania) sta per avviare e portare quindi a compimento il progetto Erasmus+MY Smart School – MYSS”, che si concluderà il 31 marzo 2023 dopo 2 anni di duro lavoro. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea con un budget di 240.330 euro e prova a rispondere alla necessità di rimodellare le scuole tradizionali verso l’apprendimento a distanza, uno scenario diventato a tutti gli effetti vitale durante la pandemia di Covid 19 e che potrebbe anche continuare nei prossimi anni scolastici.

Grazie al progetto gli insegnanti, le scuole e le istituzioni educative vengono dotati di risorse innovative e strumenti digitali per affrontare nel migliore dei modi la didattica a distanza (DAD). L’obiettivo primario è quello di aiutare gli insegnanti di scuola primaria e secondaria a scoprire soluzioni digitali flessibili e concrete per le loro esigenze di formazione da remoto.

Sono in via di sviluppo:

  • un nuovo modello di formazione per gli insegnanti, basato su moduli e-learning incentrati sulle metodologie per l’insegnamento e la comunicazione durante la DAD;
  • una “piattaforma e-learning” con strumenti digitali, personalizzabili e flessibili, che possano utilizzare, durante le lezioni online, sia gli insegnanti che gli studenti;
  • un manuale contenente una serie di raccomandazioni definite e convalidate dagli insegnanti, incentrato sulle best practice nell’utilizzo dei nuovi strumenti MYSS, sullo scambio di esperienze di successo relative all’e-learning e suggerimenti per migliorarne l’uso.

Tenendo conto delle sfide relative all’apprendimento a distanza, affrontate dagli insegnanti prima, durante e dopo il Covid, il progetto MYSS intende:

  • formare gli insegnanti su come approcciare correttamente gli studenti in DAD e come rimodellare il curriculum in base ai nuovi scenari di apprendimento. I corsi e-learning sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma MYSS (clicca sulla parola “MYSS” per accedervi) e sul sito web.
  • ricreare una dimensione familiare virtuale e fornire agli insegnanti una piattaforma online unica e mobile friendly con varie funzionalità, strumenti grafici e materiali didattici flessibili.

L’implementazione del progetto MYSS è entrata nei suoi ultimi 6 mesi di attuazione e le ulteriori informazioni, i risultati del progetto e le ultime notizie sono reperibili sul sito https://myss-project.eu/ e sui social media ufficiali di MYSS: Facebook e LinkedIn.

About Post Author