« Torna indietro

Berlusconi

La promessa di Berlusconi: “Pensione di 1.000 euro anche a chi non ha pagato i contributi”

Pubblicato il 5 Settembre, 2022

Silvio Berlusconi, che da poco è sbarcato anche su TikTok, affila le armi in previsione delle elezioni del 25 settembre per eleggere il nuovo Governo.

Pensioni, revisione del reddito di cittadinanza e politiche ecosostenibili sono i principali temi trattati dal leader di Forza Italia nella sua campagna elettorale durante la trasmissione Mattino 5 su Canale 5.

Pensioni per tutte, anche alle mamme e alle nonne senza contributi

Berlusconi promette che alzerà tutte le pensioni a 1.000 euro, anche alle persone che non hanno lavorato come le casalinghe: “Anche a chi non ha pagato i contributi, chi ha lavorato in casa, come le mamme e le nonne, vogliamo dare 1.000 euro”.

Le parole a sorpresa sul reddito del cittadinanza

Il centrodestro non è mai stato particolarmente tenero con il reddito di cittadinanza, tuttavia Berlusconi la ritiene una misura necessaria: “Ci sono troppi poveri, un italiano su 4 è povero. In povertà assoluta ci sono 4 milioni e 750mila e devono essere aiutati. Il reddito è assolutamente doveroso da parte dello Stato”.

Tuttavia così com’è il reddito va revisionato secondo Berlusconi che dichiara: “Ad alcuni giovani, sembra il 25%, hanno permesso di stare sul divano e a loro dobbiamo offrire una possibilità di lavoro, pensiamo di intervenire sui costi di un’azienda che deve assumere. Le aziende che assumeranno giovani avranno come costo solo i soldi che entreranno nelle tasche del neo-assunto”.

La svolta eco-friendly

La campagna elettorale di Forza Italia spinge molto anche sull’ecosostenibilità e sulla necessità di rinverdire le città: “Vogliamo piantare un milione di alberi, è uno dei punti sull’ambiente e mi piacerebbe che le città fossero circondate da parchi, con il verde si vive meglio e c’è più aria pulita”.

I partiti sovranisti preoccupano l’Europa, così risponde Berlusconi

In tutta Europa, soprattutto nei settori finanziari, c’è grande preoccupazione per il forte ritorno dei partiti sovranisti che potrebbero riprendere il potere e che in Italia vengono identificati nella Lega e in Fratelli d’Italia, ma il leader di Forza Italia risponde così: “Preoccupazioni per il sovranismo in Italia? Certo, è stato adottato in Europa da alcuni partiti di estrema destra ma questo in Italia non può succedere perché ci siamo noi. La nostra presenza è rassicurante per l’Europa”.

Infine un invito ai cittadini aventi diritto al voto: “Il voto del 25 settembre è molto importante per le cose che sono capitate. L’ultimo governo eletto dagli italiani è stato il mio del 2008, da allora ci sono stati 7 governi mai eletti, tutti di sinistra, con il prossimo voto gli italiani possono tornare a contare”.

About Post Author