Dalle città

Protezione Civile, a Cuneo 18 volontari in più e 1 nuovo mezzo

Leggi l'articolo completo

Sono 18 i nuovi volontari entrati a far parte del Gruppo comunale di Protezione Civile, che si vanno ad aggiungere ai membri di un gruppo che supera così le 50 unità. Insieme ai colleghi di più lunga data saranno impegnati in attività di prevenzione e soccorso, collaborando con gli uffici comunali per l’individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio e fornendo ausilio alle forze di Protezione Civile nelle esercitazioni o in caso di emergenze.

Nell’ultimo anno, in seguito allo scoppio della pandemia ancora in corso, i volontari del Gruppo comunale sono stati impegnati soprattutto in molte attività di grande importanza nella gestione dell’emergenza da Covid-19, già nella prima fase, quando l’incertezza e l’imprevedibilità della situazione avevano creato molte situazioni da gestire con tempestività e precisione, ma anche nei mesi successivi, quando le circostanze che hanno richiesto la loro collaborazione non sono state poche.

Tra le attività attualmente in corso una molto importante e delicata è quella di presidio alla tensostruttura dedicata alle vaccinazioni realizzata nell’area del Movicentro a Cuneo, attività portata avanti in collaborazione con una serie di altri gruppi e associazioni: i volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri Onlus, della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), della Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini e Associazione Fuoristradistica Piemontese – delegazione provinciale Cuneo, i volontari di Angeli in moto. Un’attività, insieme a molte altre che sono continuate in parallelo in questi mesi, molto preziosa e a cui i volontari stanno dedicando parecchie ore del loro tempo. “Per tutto quello che hanno fatto e stanno continuando a fare per la comunità e la città, ancor più in un momento critico come quello che stiamo attraversando, l’Amministrazione comunale rivolge il suo grazie più sentito a questi volontari. Il loro è un lavoro silenzioso e discreto, che spesso rimane nell’ombra, per questo ancor più prezioso” il ringraziamento dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Cuneo, Davide Dalmasso.

Intanto in queste settimane il gruppo comunale è stato dotato, grazie anche ad un cofinanziamento della Fondazione CRT, di un nuovo automezzo con carrellino.

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Mattarella, Repubblica riconoscente a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Capo dello Stato loda il Progetto Educativo Antimafia

14 minuti ago

“Stella al merito del lavoro” per due dipendenti di poste pontini

Si chiamano Paolo Marotta e Maddalena Pugliese, i due dipendenti di poste che verranno insigniti…

27 minuti ago

Palermo, maxi furto con spaccata, la polizia recupera il bottina e arresta 2 persone

Si è concluso con due arresti e l’integrale recupero dell’ingente refurtiva, un intervento notturno della…

28 minuti ago

Trieste, aggressione choc: anziana presa a pugni per strada senza alcun motivo

Una gratuita esplosione di violenza, così soltanto per fare del male. L'inquietante episodio è avvenuto…

29 minuti ago

Ragusa, incidente stradale autonomo, camion carico si ribalta

Ieri mattina si è verificato un incidente stradale autonomo a Ragusa, precisamente in Via delle…

42 minuti ago

Si affiancano mentre è in auto e gli sparano: 22enne ferito tra Lentini e Carlentini

Ieri sera si è verificato un agguato sulla strada tra Carlentini e Lentini, nella provincia…

47 minuti ago