Protocollo tra sindacati e Ausl Toscana Centro per combattere il lavoro nero e irregolarità

Leggi l'articolo completo

Lotta a lavoro nero e irregolarità, più trasparenza, sicurezza e tutele per i lavoratori negli appalti per i lavori edili: firmato un protocollo tra Cgil-Cisl-Uil (e categorie) di Firenze-Prato-Pistoia e Ausl Toscana Centro, sottoscritto oggi tra le parti presso la sede della Regione Toscana a Firenze. Presente anche la Cgil di Prato con il suo segretario generale Lorenzo Pancini .

Il protocollo prevede: applicazione del Contratto nazionale dell’edilizia a tutti i lavoratori per contrastare mancanza di contratti e riduzione dei diritti; applicazione del cosiddetto cantiere trasparente con la verifica non solo delle presenza in cantiere ma anche delle ore lavorate, per combattere una piaga presente nel settore come il lavoro nero e grigio; applicazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva  per garantire il regolare impiego di manodopera in cantiere; contrattazione d’anticipo sopra ai 2 milioni di euro; valorizzazione della formazione presso gli enti bilaterali di settore; estensione delle regole anche ai subappaltatori.

Questi i punti principali del protocollo d’intesa, al fine di garantire trasparenza, informazione, sorveglianza, prevenzione e sicurezza nei cantieri edili operanti in appalto presso l’Ausl Toscana Centro, siglato da quest’ultima con Cgil-Cisl-Uil di Firenze, Prato e Pistoia e le rispettive categorie territoriali Fillea Cgil (anche il livello regionale), Filca Cisl e Feneal Uil. L’Ausl, inoltre, si impegna a recepire quanto convenuto sia nei bandi che nei capitolati d’appalto, privilegiando l’offerta economicamente più vantaggiosa dove all’elemento prezzo non sia attribuito più del 30% del punteggio complessivo.


“Si tratta di un Protocollo molto importante, il primo di questo tipo che norma le attività per i cantieri edili, il cui obiettivo è il contrasto alle irregolarità e all’illegalità, per la tutela dei lavoratori e anche della qualità delle opere. Adesso è indispensabile pretenderne l’applicazione e vigilare sulla corretta interpretazione delle disposizioni. L’auspicio è che questa intesa possa diventare un modello anche per altri appalti di edilizia sanitaria nel resto della regione”, hanno detto le sigle sindacali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Allegri, i gesti dell’addio: “Lascio una squadra vincente” (VIDEO)

Massimiliano Allegri guarda la curva dell'Olimpico ricolma di tifosi bianconeri festanti. Guarda i suoi giocatori.…

13 secondi ago

Chi paga meglio ha meno problemi nel trovare lavoratori: lo studio condotto in Europa

La classica scoperta dell'acqua calda.. Chi paga stipendi migliori trova più facilmente lavoratori. È la…

38 minuti ago

Bologna: 21enne ucciso in un parco

Lo hanno trovato riverso in una pozza di sangue. Un 21enne è stato ucciso all'interno…

56 minuti ago

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

14 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

14 ore ago