Puglia: 500mln per digitalizzazione cloud pubblica amministrazione

Leggi l'articolo completo

Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prosegue il percorso del progetto ‘Italia Digitale 2026’. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha, infatti, messo a disposizione dei Comuni 500 milioni di euro per rendere più efficienti i propri servizi digitali. Il 40% delle risorse, come previsto dalla normativa, sarà dedicato esclusivamente ai comuni del Mezzogiorno, tra cui ovviamente la Puglia. L’obiettivo è quello di sostenere la migrazione verso soluzioni cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con la ‘Strategia Cloud Italia’.

“Invito le Amministrazioni locali ad accedere sulla piattaforma PA Digitale 2026 dove sarà possibile richiedere i fondi nonché ricevere un’assistenza dedicata – dichiara il deputato Emanuele Scagliusi (M5S) – Per presentare domanda sarà sufficiente definire alcuni parametri all’interno della candidatura: dimensione dell’ente attuatore, numero dei servizi da migrare e modalità di migrazione. In funzione del numero di abitanti e della tipologia di migrazione, il Dipartimento stabilirà l’entità del voucher. Ci avviciniamo, così, a grandi passi – prosegue – alla trasformazione digitale della macchina amministrativa. La gestione e la custodia dei dati personali di milioni di cittadini e imprese potranno contare su strumenti tecnologici digitali più avanzati ed efficienti e, soprattutto, in grado di offrire il massimo della sicurezza. I vantaggi per i cittadini e le imprese saranno notevoli – aggiunge Scagliusi – telemedicina, sicurezza e privacy, migliore organizzazione delle banche dati sono solo alcuni dei lati positivi dell’aggregare i dati della collettività nel cloud nazionale”.

Prima di presentare la candidatura, ciascun Comune dovrà procedere alla classificazione di dati e servizi in suo possesso, secondo i criteri stabiliti dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Questa fase dovrà concludersi entro il 18 luglio mentre il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 22 luglio 2022. (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

6 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

7 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

13 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago