Pubblicato il 4 Luglio 2025
Terribile incidente nelle prime ore del 4 luglio sull’autostrada A19 nel nord-est della Germania. Un pullman della compagnia Flixbus è uscito di strada e si è ribaltato, provocando almeno 23 feriti.
L’incidente nella notte: bus partito da Copenaghen e diretto a Vienna
Il drammatico incidente è avvenuto intorno alle 2:30 della notte tra giovedì e venerdì, nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nel tratto autostradale nei pressi del comune di Röbel.
Il pullman Flixbus era partito da Copenaghen e diretto a Vienna, ma per cause ancora da chiarire ha perso aderenza, finendo fuori strada e ribaltandosi su un fianco all’interno di un fosso.
A bordo viaggiavano 53 passeggeri e due autisti. Sono stati proprio alcuni passeggeri a lanciare l’allarme tramite telefono, dando il via alla complessa macchina dei soccorsi.
Intervento massiccio dei soccorritori
Sul luogo dell’incidente sono accorsi vigili del fuoco, polizia e personale medico, con l’impiego di elicotteri e ambulanze vista la gravità della situazione.
Le operazioni di estrazione dei passeggeri dal pullman ribaltato si sono protratte per ore, complicate dalla posizione del mezzo e dall’oscurità.
Uno dei feriti è rimasto incastrato tra le lamiere per oltre due ore, riportando lesioni gravissime. È stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale.
Strada chiusa e indagini in corso
L’autostrada A19 è stata completamente chiusa in direzione Berlino per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine. Il tratto è rimasto interdetto al traffico anche dopo la conclusione delle operazioni per consentire il recupero del mezzo incidentato.
Secondo una prima ricostruzione, l’autobus avrebbe sbandato verso destra, uscendo dalla carreggiata e ribaltandosi sul lato destro. Restano da chiarire le cause che hanno portato alla perdita di controllo.
Il bilancio: 23 feriti e grande paura tra i passeggeri
In totale 23 persone sono state trasportate in ospedale, mentre altre hanno ricevuto le prime cure sul posto. Alcuni passeggeri, seppur non feriti gravemente, sono rimasti sotto shock per l’accaduto.
Le autorità tedesche hanno avviato un’indagine per fare luce sull’esatta dinamica dell’incidente e sulla possibile responsabilità dei conducenti o di altri fattori esterni.