« Torna indietro

enciclica papa Francesco

Può Papa Francesco dimettersi? (il mondo ha bisogno di lui)

Pubblicato il 23 Agosto, 2021

Papa Francesco dimissionario?

Secondo Libero, e in ispecie sulla base di quanto è scritto un articolo di Antonio Socci, critico nei confronti del Papa, Bergoglio penserebbe a lasciare: il 17 dicembre compirà 85 anni e come è noto ha subìto un’operazione al colon il 4 luglio. Benedetto XVI, dal canto suo, si dimise proprio a 85 anni e san Giovanni Paolo II morì sulla soglia della stessa età.

Il Papa, tuttavia, ha ripreso di recente le udienze private. Sappiamo anche che dal 12 al 15 settembre sarà a Budapest e poi in Slovacchia, per una visita pastorale. l programma del viaggio era già pronto prima del ricovero al Policlinico Gemelli per l’intervento al colon, ma non è stato affatto modificato, anche dopo la degenza. Si attende che siano rese note le mete di nuovi viaggi.

In effetti, in Vaticano e a Casa Santa Marta, dove si trova la residenza di Papa Francesco, è tutto tranquillo. Il Papa si sente sicuro, forte anche del parere dei medici che lo tengono sotto controllo.

Il Pontefice ha ripreso a lavorare nei mesi estivi con il suo solito ritmo e ha ricevuto, senza clamore, numerosi amici che sono andati a trovarlo nelle ultime settimane.

Tuttavia, dopo la malattia si è aperto il pre-conclave. Ha avuto un ruolo la vicenda del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga: la diocesi che fu guidata da Joseph Ratzinger. Marx è uno degli uomini del ristretto Consiglio di cardinali che ha elaborato la riforma della Curia romana: come è noto voleva dimettersi, poiché accusava la Chiesa di aver fallito sulla lotta alla pedofilia del clero. L’attacco arriva dunque da uno dei più stretti collaboratori del Papa. Sebbene Francesco abbia respinto tempestivamente le dimissioni del porporato, si è aperta la riflessione sulle riforme.

Ma non bisogna dimenticare un fatto: il pre-conclave di Wojtyla durò un decennio prima che, con la morte del Papa polacco, si aprisse davvero la Sede Vacante. Non è detta l’ultima parola.

About Post Author