« Torna indietro

Putin elogia il murale di Dostoevskij: “Dà speranza”. Il commento di Jorit: “Fa più l’arte che il governo…”

Il murales all’Augusto Righi a Fuorigrotta piace anche a Putin!

Pubblicato il 31 Marzo, 2022

Il murale firmato dall’artista partenopeo Jorit, che raffigura lo scritto russo Fedor Dostoevskij, ha attirato le attenzioni e le simpatie anche di Putin. Il presidente russo, in collegamento video per una cerimonia di premiazione con le personalità delle culture russe, ha così commentato: “Penso che molti sappiano, abbiano visto, come a Napoli un artista di strada di recente abbia dipinto sul muro di un palazzo il ritratto dello scrittore russo Fedor Dostoevskij, ormai cancellato in Occidente.

Dà ancora speranza, attraverso la simpatia reciproca delle persone, attraverso una cultura che collega e unisce tutti noi, la verità sicuramente si farà strada”.

Putin ritiene che siano in atto in Europa un’opera di “de-russiazione”, tant’è che aggiunge: “L’Occidente sta cercando di cancellare la cultura russa, con il divieto dell’utilizzo di opere di grandi compositori come Pyotr Tchaikovsky, Dmitry Shostakovich e Sergei Rachmaninov e la cancellazione di manifesti e libri.

L’ultima operazione così massiccia per distruggere la letteratura indesiderata è stata condotta in Germania dai nazisti”.

Il commento sarcastico di Jorit: “Forse ai nostri leader questa guerra fa comodo?”

Il murale è stato realizzato da Jorit sulla facciata dell’ITIS Augusto Righi a Fuorigrotta, in segno di protesta contro la decisione (poi revocata) di sospendere le lezioni sullo scrittore russo Dostoevskij all’università Bicocca di Milano.

Così l’artista napoletano si è espresso sui social: “ASSURDO PUTIN PARLA DEL MURALE DI Dostoevskij A NAPOLI! è mai possibile che sono riuscito a fare più io, semplice cittadino, per la pace con un murale che il nostro governo? Mi sorge il dubbio, ma se Putin “si apre” all’occidente con un semplice murale, cosa farebbe in caso di proposte di pace SERIE? Ma non è che in fondo in fondo ai nostri leader questa guerra fa quasi comodo? Sono domande eh…in realtà sto abbastanza sconvolto per questa cosa Putin ma nu’ Cafè? Per “Levà ‘a frasca ‘a miezo”3…2…1… JORIT FILO PUTIN!”.

About Post Author