[VIDEO] Questura di Palermo, inaugurata mostra “Il Branco” di Velasco Vitali, Fondazione Falcone

Leggi l'articolo completo

Stamani (17 dicembre), alla Questura di Palermo-Complesso Santa Elisabetta, è stata inaugurata l’installazione “Il Branco” del maestro Velasco Vitali, un progetto culturale, Spazi Capaci+Comunità Capaci, voluto dalla Fondazione Falcone che mira a coinvolgere la società civile sui temi della partecipazione e della tutela della legalità a cura di Alessandro De Lisi.


Il progetto di attività culturali e di design sociale vuole dare simbolicamente avvio al periodo di manifestazioni e installazioni di arte contemporanea in vista del prossimo XXX anniversario delle stragi mafiose di Palermo del 1992. In tale contesto, la Polizia di Stato e la Fondazione Falcone hanno avviato un percorso congiunto di legalità per dedicare alla memoria di tutte le vittime di Cosa Nostra e delle mafie l’inizio del programma culturale che accompagnerà la riflessione pubblica della comunità civile fino alla prossima estate e oltre.
La Polizia di Stato con la Questura di Palermo ha sposato il progetto collocando le opere di Velasco Vitali, protagoniste del Branco, all’interno della Questura, da sempre luogo di memoria antimafia.
Le opere che raffigurano cani, realizzati con materiali dell’edilizia abusiva, ad opera di Velasco Vitali sono capaci di mutare significato, incrociando le storie dei luoghi dove la comunità ha sconfitto le mafie: da branco randagio, via via si faranno custodi a guardia della memoria di una città che ha sofferto e ha saputo rialzarsi, molte e troppe volte.
All’evento hanno partecipato in video collegamento il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ed il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Presenti anche il sig. Questore della Provincia di Palermo, Leopoldo Laricchia, la Professoressa Maria Falcone, il dr. Alessandro De Lisi, curatore della mostra.

Leggi l'articolo completo
Redazione Palermo

Recent Posts

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

12 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

44 minuti ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

58 minuti ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

1 ora ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

2 ore ago