« Torna indietro

Quirinale

Quirinale, FacciamoEco: “Voteremo per Marco Cappato”

Pubblicato il 24 Gennaio, 2022

Nella giornata delle schede bianche, spunta un nome. E’ quello di Marco Cappato. “Voteremo Marco Cappato oggi alla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica”, così deputati di FacciamoEco, Rossella Muroni e Alessandro Fusacchia (l’ex ministro Lorenzo Fioramonti è bloccato in Sudafrica per il Covid).

Il 50enne Cappato è tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, con la quale è promotore del “Congresso mondiale per la libertà di ricerca” e della campagna “Eutanasia legale”. È stato deputato europeo dei Radicali eletto nella Lista Emma Bonino, iscritto al gruppo Alde (il Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali e per l’Europa), è stato Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Giornalista pubblicista dal 2012, cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio Radicale “Stampa e regime” dal 2007.

Ha ottenuto popolarità sul piano politico e sociale soprattutto per la vicenda di DJ Fabo (Fabiano Antoniani), tetraplegico in seguito ad un incidente, che Cappato ha accompagnato in Svizzera per potergli permettere il suicidio assistito.

“Cappato è impegnato da anni con battaglie per rendere più moderno e civile il nostro Paese, basti pensare all’eutanasia o alla cannabis legale. È inoltre un fervente federalista europeo, è stato parlamentare europeo e guida adesso una campagna in tutta Europa per rendere efficace la transizione ecologica” spiegano i deputati.

“In un’epoca di crescente disaffezione verso la politica – concludono – Cappato sta offrendo un contributo significativo alla mobilitazione di tante cittadine e cittadini, a partire da tantissimi giovani. È anzitutto a questi ultimi che vogliamo oggi mandare un messaggio votando per Cappato alla più alta carica dello Stato”.

About Post Author