« Torna indietro

Quirinale

Quirinale e Covid: anche gli elettori positivi potranno votare

Pubblicato il 19 Gennaio, 2022

Quirinale non più vietato ai positivi al Covid. L’Aula della Camera ha dato il via libera a grande maggioranza (349 voti a favore con solo 4 no e 20 astensioni) ai testi, presentati da Paolo Barelli di Forza Italia e Francesco Lollobrigida di Fratelli d’Italia. I due odg, che hanno raccolto consensi anche tra le altre forze politiche (i no sono arrivati dal gruppo degli ex M5S oggi confluiti in Alternativa), sono mirati a garantire che l’intero plenum dei “grandi elettori” sia messo in condizione di poter partecipare alla scelta del successore di Sergio Mattarella.

Insomma, il Governo dovrà “garantire ogni forma di collaborazione per permettere a tutti i 1.009 delegati di partecipare al voto, in raccordo con le altre istituzioni” per “rimuovere ogni forma di impedimento, se del caso anche attraverso un intervento di carattere normativo”.

Qurinale

In concreto, dovranno essere individuate le modalità per consentire anche a chi tra deputati, senatori o delegati delle Regioni dovesse risultare positivo di esprimere la propria preferenza, poiché, secondo le norme in vigore non è consentito a chi si trovi in quarantena di uscire dal proprio domicilio.

Quirinale
Francesco Lollobrigida

Il Governo, che era rappresentato in Aula dal sottosegretario Andrea Costa, non aveva preso una posizione specifica e si era rimesso alle decisioni dell’assemblea. Resta ora da vedere come tecnicamente verrà attuata questa possibilità. “Attendiamo che questo impegno venga tradotto in fatti concreti dagli organi competenti della Camera – commenta Barelli – nel pieno rispetto delle norme sanitarie che valgono per tutti”.

About Post Author