« Torna indietro

Foto del Quirinale

Draghi: “Mattarella resti al Colle”

Pubblicato il 29 Gennaio, 2022

Anche la settima votazione, questa mattina si è conclusa con un nulla di fatto. Intanto sembra essere sempre più probabile la capitolazione verso un Mattarella bis.

Intanto Draghi ha parlato con il Presidente Sergio Mattarella e con i leader di partito: “E’ opportuno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resti al Quirinale per il bene e la stabilità del Paese“, avrebbe detto il premier Mario Draghi come riferiscono fonti autorevoli vicine alla presidenza del consiglio.

La decisione è nelle mani del Parlamento ma, il progetto di un Mattarella bis che Draghi ha esposto ai leader, sarebbe quello che va chiaramente nella direzione di garantire la stabilità, chiedendo al Presidente Mattarella di restare.

E proprio il senatore Pier Ferdinando Casini, quello che fino a stamattina era uno dei “papabili”, scrive su instagram “Prima di noi viene l’Italia”, postando anche una foto del Tricolore.

Ma intanto arriva la mossa di Salvini che spiega: “Mattarella di nuovo al Quirinale? Non può essere una scelta di ripiego, arrivato al sesto giorno di no, ho troppo rispetto per lui, ma se quella è la via ci si arrivi con convinzione“. “Son convinto che se da sinistra l’unica risposta è no, – prosegue il leader della Lega – allora tanto vale dire a Mattarella, con convinzione ‘ripensaci’“. “Lui – spiega – ha detto tante volte ‘no grazie’, ma visto che altri fanno politica per bocciare le proposte che arrivano, allora forse è più serio dirgli di ripensarci”.

Inoltre il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto un colloquio al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la cerimonia di giuramento di Filippo Patroni Griffi a giudice della Consulta. Prima del premier, il Capo dello Stato ha avuto colloqui con la presidente del Senato Casellati, il presidente della Camera Fico e il presidente facente funzioni della Consulta, Giuliano Amato.

Ultimo arrivato, in ordine di tempo, un tweet di Giorgia Meloni che confermerebbe smarcandosi l’ipotesi di un secondo mandato a Mattarella. Scrive: “Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella per un secondo mandato. Non voglio crederci”.

About Post Author