« Torna indietro

Quirinale

Quirinale, Nanni Moretti: “Berlusconi è un personaggio indecoroso”

Pubblicato il 21 Gennaio, 2022

Anche Nanni Moretti dice la sua sulla candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale. Con un post su Instagram, plaudito dai suoi numerosi follower.

Il regista tornato nelle sale lo scorso anno, dopo una lunga pausa, col film drammatico Tre Piani, è uno dei leader dei Girotondi, il movimento di cittadini col quale, dal 2002, manifesta la sua vicinanza agli ideali di sinistra, facendosi portavoce di una diffusa posizione critica sia nei confronti del governo di centrodestra sia degli esponenti del centrosinistra.

Non va per il sottile, Moretti, che definisce Berlusconi “personaggio così squalificato e indecoroso” e che, quindi, “non può diventare presidente della Repubblica”.

Il voto per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica si inizierà lunedì, con il primo scrutinio a partire dalle ore 15.00, quando mancherà poco più di una settimana dalla scadenza del mandato di Sergio Mattarella, prevista per il 3 febbraio. L’elezione del Presidente della Repubblica prevede un quorum, per i primi tre scrutini è prevista la maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea, mentre dal quarto in poi è sufficiente la maggioranza assoluta dell’Aula.

About Post Author