« Torna indietro

Quirinale

Quirinale, si spacca il centrodestra: Fdi punta su Guido Crosetto

Pubblicato il 26 Gennaio, 2022

Il tweet di Giorgia Meloni rivela il punto di rottura improvviso, quello deciso da Fratelli d’Italia, che provoca la divisione nel centrodestra nel giorno della terza votazione per il nuovo Presidente della Repubblica. Ecco il nome buono per Fdi, Guido Crosetto, uno dei fondatori del partito oltre che ex deputato. Dietro questa scelta, c’è una divergenza sulla strategia da portare avanti.

“Siamo stanchi di offrire a chi ci guarda l’immagine non edificante delle schede bianche”, dice il vicepresidente dei senatori Ignazio La Russa.

Giorgia Meloni aveva proposto ieri sera che tutta la coalizione appoggiasse la candidatura del magistrato Carlo Nordio: un modo per sottolineare la compattezza dello schieramento e mettere pressione sul centrosinistra. In vista di una convergenza successiva su un’altra soluzione, come quella costituita dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Ma questa mossa, almeno secondo gli alleati, avrebbe costituito una sorta di diritto di prelazione e avrebbe dovuto condurre l’intero centrodestra a continuare a sostenere Nordio anche nelle successive votazioni. Un fatto che non è stato concordato preventivamente fra i leader. 

Ecco dunque la spaccatura e la decisione di Fdi di andare comunque avanti su un proprio nome di bandiera, in questo caso quello di Crosetto. Un modo per dimostrare o verificare se FdI possa pesare più dei suoi 63 voti che detiene sulla carta.

About Post Author