« Torna indietro

docufilm papa bergoglio

Rai1, il docufilm “Il nostro Papa”: una vita all’insegna dell’accoglienza. Genova tra le tappe del viaggio

Rai1, il docufilm su Papa Francesco: una vita all’insegna dell’accoglienza. Genova tra le tappe del viaggio

“Il nostro Papa”, un docufilm che ci racconta le origini italiane della famiglia di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I, arriverà su Rai1 mercoledì 23 dicembre in seconda serata.

Il docufilm è tratto dall’omonimo libro di Tiziana Lupi, diretto da Marco Spagnoli (critico cinematografico di Globalist e del Giornale dello Spettacolo) in collaborazione con Rai Cinema. E’ incentrato proprio sulle tre città simbolo di questa avventura: Genova, Roma e Buenos Aires.
Ha per protagonista l’attore spagnolo Iago Garcia e presenta immagini di repertorio e le parole di Papa Francesco.
Compagno di viaggio è Massimo Minella, giornalista e scrittore, che ha dato consulenza storica per quanto concerne la prima tappa, quella genovese.

Rai, il docufilm: ci sarà anche Genova

E ci sarà anche un pezzo di Genova nell’avventura della famiglia Bergoglio, di origini astigiane, salpata dal capoluogo ligure per Buenos Aires grazie al  Galata-Museo del Mare di Genova che nel 2013 aveva scoperto nei suoi archivi la scheda di quella partenza datata 1929, in cui figura il nome dell’emigrante Mario Bergoglio, padre del Papa, allora 21 enne.

“Il nostro Papa” racconterà proprio le tappe salienti del viaggio di Bergoglio dal porto di Genova a Buenos Aires, e la nuova vita argentina della sua famiglia.

Il docufilm: Bergoglio racconta l’immigrazione 

”Anche io sono figlio di migranti”- dice Papa Francesco, con un occhio attento all’attualità e alla sempre più pressante questione dell’immigrazione, e ci spinge più volte nei suoi discorsi a riflettere sul significato di questo fenomeno e sull’approccio che dovremmo avere anche noi nei suoi confronti.

About Post Author