Latina Politica

Recovery Fund, Procaccini: “L’Italia impari a difendere i propri interessi”

Leggi l'articolo completo

“Dal lungo confronto sul Recovery Fund è emerso che finalmente si condividerà un po’ di debito fra gli Stati europei, qualcosa di simile al concetto di “eurobond”, per cui noi di FDI ci battemmo alcuni mesi fa nel parlamento europeo. M è anche accaduto che dai 500 miliardi di aiuti economici, si è scesi a 390 miliardi di euro (da ripartire tra le varie nazioni), e di questi una metà o poco più sono prestiti, l’altra metà sono a fondo perduto. Inoltre, ad ogni nazione è stata data la possibilità di “attivare il freno d’emergenza”, ovvero sospendere l’erogazione dei sussidi economici, qualora si ritenga che una nazione europea stia usando in modo sbagliato tali fondi. Già, ma chi lo decide? Su che basi? Aggiungiamo che i cosiddetti “Stati frugali” – che già sono beneficiari netti, cioè ricevono dall’Unione Europea più quattrini di quanti ne versano – potranno versarne ancora di meno, prendendone ancora di più dal bilancio comune”

E’ quanto afferma in un nota l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, che fa anche altre considerazioni:       

“Questa esperienza ha dimostrato che fare i prepotenti nella UE funziona. Come nel caso degli Stati frugali, alcuni dei quali derubano le altre nazioni europee con politiche fiscali scorrette, avvantaggiando le grandi aziende, anche italiane, che stabiliscono la sede legale nelle loro capitali. Ma abbiamo anche imparato che le nazioni più contrarie agli aiuti all’Italia, sono tutte governate da partiti di sinistra, solitamente alleati con i verdi. Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, etc…

Infine abbiamo imparato che l’Italia deve “riparare il tetto quando splende il sole” e non quando piove. Perché in Europa si sta tutti con il coltello tra i denti, in difesa del proprio interesse nazionale. Tranne l’Italia. Che per troppi anni ha inseguito l’ideologia europeista senza se e senza ma. Ritrovandosi oggi in balia delle scelte degli altri.Mi auguro che ci sia di insegnamento. Indipendentemente dal colore di chi governa l’Italia, gli italiani vanno difesi sempre e comunque. Così si sta al mondo, così si deve stare in Europa”, conclude Procaccini. 

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

8 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

31 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

32 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

49 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

1 ora ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

2 ore ago