« Torna indietro

Regione Campania eletti

Regione, istituito il Centro di Competenza Surap

Regione, Istituito il Centro di competenza regionale Surap

Pubblicato il 10 Agosto, 2020

In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione la Regione Campania, con Delibera n.437 del 3 agosto 2020, ha istituito il “Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP” per la semplificazione e standardizzazione delle procedure amministrative trattate dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comunali (SUAP).

Il Centro di Competenza regionale è costituito dal SURAP (Sportello Unico Attività produttive regionale), che ha anche la funzione di coordinamento, da Unioncamere Campania e dal Formez. Ovviamente, a seconda delle materie trattate, è prevista al Tavolo la partecipazione dei rappresentanti delle Direzioni Generali regionali e della Fondazione IFEL.

In particolare, il Centro di Competenza regionale provvederà:

–  al monitoraggio e supporto ai SUAP comunali riguardo l’adeguamento alle modalità telematiche di gestione delle istruttorie e l’adozione della modulistica unificata e standardizzata ;

– all’assistenza ai SUAP nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa di riferimento;

– alla assistenza e consulenza a cittadini e imprese in merito alle opportunità localizzative esistenti ed in programma;

–  alla redazione di specifiche proposte di semplificazione su materie e settori riguardanti i procedimenti che fanno capo ai SUAP.

“L’istituzione del Centro di Competenza regionale – ha dichiarato l’assessore Antonio Marchiello – rappresenta una misura efficace per aiutare i Comuni della Campania a semplificare, razionalizzare e rendere sempre più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa” .

About Post Author