« Torna indietro

Regione Siciliana, graduatoria provvisoria bando Laghetti Aziendali: pubblicazione domani

La graduatoria riguarderà 750 progetti per un investimento di circa 100 milioni di euro.

Pubblicato il 20 Settembre, 2021

Sarà pubblicata domani la graduatoria provvisoria del bando Laghetti aziendali, la misura fortemente voluta dal governo Musumeci per la creazione o il miglioramento di bacini di accumulo, di piccola e media dimensione, per la raccolta e gestione dell’acqua a livello aziendale e interaziendale

Sono stati presentati 750 progetti, di cui 699 giudicati ammissibili dalla commissione di valutazione. L’investimento previsto è di circa 100 milioni di euro, di cui 20 milioni a carico della Regione attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc). Per i beneficiari è prevista la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati presso l’Irfis, la finanziaria regionale.

“In un territorio come la Sicilia – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla – in cui le condizioni climatiche e le scarse precipitazioni influiscono sulla disponibilità di acqua per l’irrigazione e per l’allevamento del bestiame, risulta strategico investire per valorizzare le risorse idriche naturali. Inoltre, i laghetti sono opere importanti anche per la lotta al dissesto idrogeologico”.

About Post Author