« Torna indietro

“Respira”, l’album di esordio di Ugo Fagioli

“Respira”, l’album di esordio di Ugo Fagioli uscito venerdì 4 dicembre 2020 per Muki edizioni, disponibili su tutti gli store digitali.

Pubblicato il 6 Dicembre, 2020

“Respira”, l’album di esordio di Ugo Fagioli uscito venerdì 4 dicembre 2020 per Muki edizioni, disponibili su tutti gli store digitali.

“Respira” è il disco di debutto del cantautore romagnolo Ugo Fagioli, una sorta di concept album in cui si racconta una storia realmente accaduta.

“Respira” però non è solo un disco, ma un progetto artistico ben più ampio, in cui la componente cinematografica gioca un ruolo essenziale quanto quella musicale. La narrazione dell’album avviene infatti attraverso 9 episodi video che rappresentano le 9 canzoni del disco: una vera e propria webserie realizzata da Tucano Island in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, il cui filo conduttore è il “ritorno a respirare”.

La webserie, pubblicata online sul canale YouTube dell’artista a partire dal mese di ottobre con cadenza settimanale, ha di fatto anticipato l’uscita del disco svelando l’intera tracklist in assoluta anteprima.

Biografia Ugo Fagioli

Ugo Fagioli è un cantautore di Cesena, cresciuto artisticamente con “The Tocsins”, band indie-rock romagnola, con la quale incide l’album “The Tocsins” nel 2012. Successivamente collabora musicalmente con altre band locali ed accresce la propria esperienza sui palchi di tutta Italia, aprendo concerti a Bugo, Verdena, Ministri, Bud Spencer Blues Explosion.

Dopo la fine di una storia d’amore, inizia a scrivere su un quaderno tutti i pensieri e tutti i sentimenti che stava provando in quei momenti e intraprendere così la carriera da solista. Ad aprile 2018 esce il suo primo singolo “Non è destino” che lo porta a presentare in versione acustica il proprio progetto.

Nel 2019 presenta il progetto in versione “band”, un cocktail di parole, malinconia ed intimità, il tutto shakerato freddo insieme a chitarre ed ambienti psichedelici. A settembre partecipa e vince il primo premio come miglior testo ad Energie 2019 a Zola Predosa (BO). A ottobre 2019 esce per Revubs Dischi un nuovo singolo “Sale”, registrato allo studio de La Clinica dischi di La Spezia.

A marzo 2020 sempre per Revubs dischi esce “Crampi” prodotto dal cantautore Altrove e distribuito da Artist First.

Con un lockdown e un disco pronto sulle spalle, a maggio 2020 nasce il progetto Respira: “un viaggio dalle radici profonde” registrato e mixato da Andrea Cola (Sunday Morning) e masterizzato allo studio “La maestà” da Giovanni Versari.


About Post Author