« Torna indietro

Regina Elisabetta

Le ricerche più effettuate su Google nel 2022: dall’Ucraina alla Regina Elisabetta

Pubblicato il 30 Dicembre, 2022

Siamo ormai alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci anche per Google che, tramite Google Trends, ha fatto un elenco delle classifiche delle parole più cercate nel 2022 dagli italiani.

Non sono vuoti dati statistici ma scattano la fotografia delle paure, delle curiosità e delle tendenze in Italia.

Parole dell’anno su Google

Al primo posto c’è Ucraina, una parola purtroppo ancora attuale. Al secondo posto c’è la regina Elisabetta, la cui morte ha suscitato una profonda emozione non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo. Sul gradino più basso del podio troviamo ancora il tema della guerra con Russia Ucraina. A seguire ci sono poi gli Australian Open e le Elezioni 2022 che hanno tenuto banco a settembre.

Quali sono i personaggi più cercati su Google nel 2022?

Al primo posto c’è Vladimir Putin, l’uomo più ricercato sul web dopo l’esplosione della guerra tra Russia e Ucraina.

Al secondo posto Drusilla, alias Drusilla Foer, mattatrice al Festival di Sanremo 2022 dove è stata co-conduttrice al fianco di Amadeus. Sul gradino più basso del podio Blanco, vincitore del Festival di Sanremo con Mahmood.

Al quarto posto Jannik Sinner, uno dei tennisti italiani più promettenti di questa generazione, e il calciatore Dusan Vlahovic il cui passaggio dalla Fiorentina alla Juventus ha fatto molto rumore.

Gli addii ai personaggi famosi

Sono tanti purtroppo i vip che ci hanno detto addio per sempre in questo 2022, a partire dalla Regina Elisabetta al primo posto. A seguire in conduttore Piero Angela e il procuratore Mino Raiola. Al quarto posto il giornalista David Sassoli e l’attrice Monica Vitti. A questo elenco si è aggiunto di recente purtroppo anche il grande Pelè.

I quesiti

La domanda più cercata è “Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina”, a dimostrazione di come il tema della guerra sia molto sentito. Al secondo posto la curiosità per capire come nasce la canzone “Pioli is on fire”, cantata dai tifosi del Milan. A seguire “perché aumenta la benzina”, “perché Draghi si è dimesso” e “perché il diesel costa più della benzina”.

I termini più cercati per conoscerne il significato sono: la Z sui carri armati russi, orranza, parlare in corsivo, una tantum e no fly zone.

Il mondo dello spettacolo

Infine, relativamente al mondo dello spettacolo, la parola più cercata in assoluto è Will Smith, il cui schiaffo a Chris Rock agli Oscar fece il giro del mondo. La serie tv più ricercata è stata invece “Stranger Things”, per la quale è prevista la quinta stagione in uscita nel 2024. Il film che ha maggiormente incuriosito il popolo del web è stato invece “Doctor Strange”.

About Post Author