« Torna indietro

tamponi, Cotugno

Rientri in Campania dall’estero, assalto al Cotugno

Pubblicato il 14 Agosto, 2020

Un vero e proprio assalto al Cotugno per evitare la quarantena. Sono questi gli effetti dell’ordinanza regionale che impone il sapone e la quarantena (fino all’esito del tampone), ai residenti campani che si sono recati all’estero (precisamente nei paesi dove si sono registrati il maggior numero di positivi nell’ultima settimana)

ieri, oltre 200 persone hanno preso d’assalto l’ospedale “Cotugno”. Situazione analoga i sta ripetendo questa mattina. Si sono recati di persona all’ospedale specializzato proprio cercando di accelerare l’iter di controllo sanitario. 

Ma in realtà, questa situazione crea solo problemi di natura organizzativa al presidio ospedaliero che dovrebbe occuparsi di ben altro. Non a caso tutti i controlli del caso sono affidati all’asp. Le persone di rientro dall’estero lo devono comunicare all’asl competente ( cè uj quadro di riferimento fornito dalla Regione Campania con tutti i numeri necessari). E dopo il tampone devono  rimanere nella propria abitazione in isolamento proprio in attesa dell’esito. Saranno ricontattati dalla stessa Asl di competenza. 

Tutte le Asl campane sono già state operative. 

Bastano poche cifre per comprendere l’entità del caso rientro: sono state registrate solo nella giornate di ieri ben 2.341. Sono stati effettuati 131 tamponi, i cui risultati saranno disponibili da domani, e 25 test sierologici. Lo comunica l’unita’ di crisi della Regione Campania. Prima del 12 agosto sono stati 38 i positivi di rientro dall’estero.

I dati 

I dati dei rientri registrati dalle ASL nel territorio della regione Campania in attuazione della ordinanza n. 68 del 12 agosto scorso sono i seguenti: 

– 1.374 segnalazioni di rientro via mail 

– 967 segnalazioni di rientro via telefono   

Totale: 

2.341 segnalazioni nella giornata di oggi 

In dettaglio:

-ASL NA1 : 408 segnalazioni di rientro

-ASL NA2 : 430 segnalazioni

-ASL NA3 : 133 segnalazioni 

-ASL BN   : 190 segnalazioni 

-ASL AV   : 243 segnalazioni 

-ASL CE   : 390 segnalazioni  

-ASL SA   : 547 segnalazioni

-131 tamponi effettuati i cui risultati saranno disponibili da domani 

-25 test sierologici effettuati

About Post Author