« Torna indietro

Rifiuti in Sicilia – assessore Baglieri: “Termoutilizzatori un tassello del ciclo, aumento della differenziata non in discussione”

L’assessore all’Energia, Daniela Baglieri è intervenuta ieri all’ARS in un discorso sulla recente notizia della futura installazione di due termoutilizzatori in Sicilia.

Pubblicato il 23 Giugno, 2021

L’assessore all’Energia, Daniela Baglieri è intervenuta ieri all’ARS in un discorso sulla recente notizia della futura installazione di due termoutilizzatori in Sicilia. “I termoutilizzatori in Sicilia non sono “la” soluzione, ma un tassello importante per riuscire a chiudere il ciclo dei rifiuti nel rispetto dei principi dell’economia circolare, così da evitare di portare in discarica quella parte di rifiuto indifferenziabile e irrecuperabile, che verrebbe tradotta invece energia. In questo trimestre – ha commentato l’assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità- in assessorato si è lavorato per scongiurare l’ennesima emergenza rifiuti in Sicilia. Attualmente abbiamo evitato che 174 Comuni siciliani portassero i propri rifiuti già dal 31 marzo fuori dall’Isola con costi esorbitanti che avrebbero pagato i cittadini. Ancora oggi stiamo lavorando per gestire il rifiuto all’interno dei confini regionali. Sia chiaro – ha concluso la Baglieri – che non c’è una soluzione immediata per le criticità e le incrostazioni derivanti dalla mala gestione del passato. Posso dire, di converso, che stiamo lavorando sul breve, medio e lungo termine. Inoltre, non è in discussione che la percentuale di differenziata debba aumentare in tutta l’Isola. Dobbiamo spingere e migliorare sempre di più questo processo di raccolta dei rifiuti per incentivarne il riciclo. Un processo in cui tutti quanti abbiamo un ruolo. Rimango disponibile a ogni tipo di confronto costruttivo per risolvere le problematiche inerenti alle competenze del mio assessorato, per il bene della Sicilia”.

About Post Author