Riforma concessioni balneari, Corsini:”Una buona base di partenza”

Leggi l'articolo completo

Riforma concessioni balneari. “Una buona base di partenza per un primo passo non scontato”. L’assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta il via libera ieri in Consiglio dei ministri alla riforma delle concessioni balneari dopo la sentenza del Consiglio di Stato che anticipa al 31 dicembre 2023 – 10 anni prima rispetto a quanto aveva stabilito la legge nazionale n. 145 del 2018 -, la scadenza delle attuali concessioni e, di conseguenza, la predisposizione dei bandi di gara da parte delle amministrazioni comunali.

“Nella riforma licenziata ieri- spiega l’assessore- sono contenuti in buona parte i criteri che noi – Regione, Comuni costieri e associazioni di categoria – avevamo individuato come irrinunciabili e imprescindibili”.

In particolare, sono contenuti nel provvedimento del Cdm, il riconoscimento del valore aziendaledell’impresa balneare, la remunerazione degli investimenti realizzati, il riconoscimento dell’esperienza maturata negli ultimi cinque anni nella gestione degli stabilimenti, la tutela del lavoro, il riconoscimento e la salvaguardia delle piccole imprese che rappresentano la quota maggiore della nostra realtà aziendale.

“Ora però è fondamentale- prosegue Corsini– che nell’iter parlamentare della legge si ascoltino i territori perché ci sono alcune correzioni imprescindibili da inserire nel testo per far sì che la norma sia buona e giusta. Ne indico due: i tempi e le specificità”.

Sui tempi l’assessore ribadisce che “non sono congrui perché è impensabile che entro il 2023 i Comuni facciano le procedure selettive. Sempre ammesso che entro quest’anno siano approvati i decreti legislativi, occorre prevedere almeno un anno in più per predisporre le procedure selettive”.

Sempre secondo l’assessore va eliminato dal provvedimento il frazionamento delle concessioni balneariche, almeno per l’Emilia-Romagna, porterebbe a una impraticabilità della norma.

“Insisto- aggiunge l’assessore-, vanno definiti 4-5 criteri generali e poi bisogna lasciare ai territori, a Regioni e Comuni, in base alle proprie specificità, la possibilità di attribuire ulteriori punteggi da inserire nei bandi”.  

Ad esempio, per i servizi collettivi di salvamento, un elemento di qualità legato alla sicurezza, e per quelli di pubblica utilità, come la collaborazione con enti del terzo settore e associazioni di volontariato.

“In Emilia-Romagna abbiamo un patrimonio di oltre mille stabilimenti balneari, sui circa 6.800 dell’intero Paese. Parliamo di 45-50mila posti di lavoro, per la nostra regione, senza contare l’indotto. È giusto- chiude Corsini– mettere ordine a un settore fondamentale dell’economia ma occorre procedere insieme, ascoltando i territori per evitare, dopo due anni di Covid e di enormi difficoltà, di penalizzare ulteriormente la capacità imprenditoriale sana del Paese. E l’Emilia-Romagna, come sempre, è pronta a dare il proprio contributo”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Arresto per droga a Sezze: è il fratello del 37enne che ha sparato sabato sera dopo una rissa

Il 44enne è stato catturato nel corso di una vasta operazione di sicurezza orchestrata dalla…

13 minuti ago

Catania, fa apprezzamenti ad una donna e aggredisce il fidanzato 25enne arrestato

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, alcuni equipaggi della Squadra Volante della Questura…

29 minuti ago

Eurovision: vietate le bandiere palestinesi (VIDEO)

Dopo la Russia estromessa dalla competizione canora, il divieto di trasformarla in un'arena antisemita. Non…

31 minuti ago

Al Policlinico di Catania i primi due interventi al mondo di oftalmoplastica con l’utilizzo del visore Apple

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha segnato un importante traguardo eseguendo…

38 minuti ago

Ucraina, la città carbonizzata dall’esercito russo: il video sconvolgente

Le immagini sono sconvolgenti. La quotidianità spazzata via, una città fantasma. Così è stata ridotta…

1 ora ago

Jannik Sinner costretto al ritiro: “Sono molto triste” (VIDEO)

"Molto triste". Jannik Sinner condivide le sue emozioni, il suo dramma personale, con la schiettezza…

2 ore ago