« Torna indietro

Rischio idrogeologico, dal Pnrr 1,6 milioni al comune di Sezze per il Brivolco e la Vallicella

Il Ministero ha assegnato al comune 950mila euro per il ponte sul torrente Brivolco e 650mila euro per la realizzazione del parcheggio della Vallicella

Pubblicato il 20 Luglio, 2023

Il comune di Sezze ha ottenuto importanti finanziamenti dal Ministero dell’Interno per la mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e idrogeologico. Grazie a precise richieste presentate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Sezze è stata selezionata per ricevere finanziamenti destinati alla messa in sicurezza di edifici e del territorio per l’annualità 2023.

Ponte sul Torrente Brivolco e Area in Località Vallicella

Tra le tre criticità individuate dall’ente, il ponte sul torrente Brivolco in via Calabria e l’area del parcheggio in località Vallicella sono stati selezionati per ricevere i finanziamenti. In particolare, l’importo assegnato sarà di 950mila euro per il ponte sul torrente Brivolco e 650mila euro per l’altra area.

1,6 Milioni di Euro per la Sicurezza del Territorio

Complessivamente, Sezze otterrà 1,6 milioni di euro per investire nella mitigazione del dissesto idrogeologico e ridurre le criticità di queste zone. Questi finanziamenti rappresentano un passo importante per garantire maggiore sicurezza e tutela del territorio, contribuendo a rendere la città più resiliente di fronte alle possibili criticità ambientali.

Il commento del sindaco

“È un ottimo risultato – ha spiegato il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, non nascondendo affatto la sua soddisfazione – che ci permetterà di risolvere diversi problemi che da troppi anni insistono su quelle zone. Quello che viviamo è un territorio particolarmente fragile e ottenere finanziamenti come questi ci permette di arginare le emergenze e programmare per evitare situazioni spiacevoli come quelle che si sono verificate lo scorso 11 giugno e che hanno messo in enorme difficoltà i nostri concittadini. Voglio spendere una parola nei confronti dei nostri uffici, soprattutto dell’ufficio tecnico, che ha lavorato in maniera puntuale e precisa per ottenere questo risultato, che presto sarà sostenuto da progetti all’altezza delle aspettative. Risolvere questi due problemi annosi – ha concluso il sindaco – ci permetterà anche di restituire dignità a quei luoghi, oltre all’importanza che rivestono questi fondi sotto il profilo della sicurezza idrogeologica. Il Brivolco e quel ponte rappresentano uno degli accessi più importanti della città, un vero e proprio biglietto da visita, mentre quello della Vallicella è un problema serio che da troppi anni aspettava una risposta concreta”. 

About Post Author