« Torna indietro

Rissa a Scoglitti. Anche la politica invoca più controlli e impegno delle istituzioni, ma anche delle famiglie

Pubblicato il 3 Maggio, 2021

Dai vandalismi alle risse in strada in pieno giorno, il passo è stato breve. Dopo lo scontro di domenica pomeriggio a Scoglitti, sono state tante le reazioni sui social, dei cittadini ma anche del mondo politico.

Piero Gurrieri chiama in causa scuole e famiglie: “E’ necessaria una riflessione collettiva, che preceda e accompagni l’impegno delle istituzioni, delle centrali educative, delle famiglie, delle associazioni, ed è anche necessario che la politica faccia la sua parte. Fatti di questo tipo, soprattutto quando si ripetono con questa frequenza, indicano un corto circuito culturale ed educativo, ed è allora che l’unica risposta efficace nel medio e lungo periodo è quella culturale ed educativa. Bisogna riuscire ad innestare un confronto stabile e virtuoso tra i mondi che, direttamente o indirettamente, intercettano il vissuto dei ragazzi ed incidono sulla loro formazione: la scuola ai nuclei familiari, poi ancora le realtà ecclesiali, le associazioni, i locali.”

“Al tempo stesso, bisogna garantire, qui ed ora, la sicurezza dei cittadini – continua il candidato sindaco di Vittoria – Ieri, a Scoglitti, c’erano migliaia di bambini, di adolescenti, di soggetti fragili e di anziani, che meritano una tutela effettiva. Sappiamo bene dell’enorme carico di lavoro in capo alle Forze dell’ordine, che dobbiamo sempre ringraziare per quanto stanno facendo. Probabilmente, però, è necessario un maggiore coordinamento. Ieri, ad esempio, a Scoglitti c’era una importante presenza, che però, nel tardo pomeriggio, sembra si sia molto ridotta. Quindi, si potrebbe forse fare in modo che i Corpi possano coordinarsi al meglio, dal punto di vista dei siti e degli orari, e quanto alla polizia locale, penso i tempi siano maturi per istituire, in pochi punti sensibili, postazioni fisiche fisse. Tutto questo, insieme al potenziamento della videosorveglianza, può aiutarci ad essere una città più sicura”.

Gli fa eco anche il presidente provinciale del movimento politico Sviluppo ibleo, Andrea La Rosa: “Appena qualche giorno fa avevamo messo in evidenza la recrudescenza dei fenomeni legati al vandalismo che avevano interessato anche un’opera scultorea realizzata al porto di Scoglitti, oltre che la Madonnina di piazza Stazione a Vittoria. Bene, è passato appena poco tempo e abbiamo dovuto prendere atto del fronteggiarsi di due bande rivali che se le sono date di santa ragione a Scoglitti, tra l’altro in due momenti differenti. Un’esplosione di violenza che non trova giustificazioni, men che meno in questo periodo di pandemia in cui gli assembramenti dovrebbero essere contenuti. E, invece, c’è addirittura chi ne approfitta per dare vita a una rissa. Se a questo si aggiunge poi il tentato furto, sempre a Scoglitti e sempre in pieno centro, ai danni di un’attività commerciale, si ha l’esatta dimensione di un quadro a dir poco disastroso. Avevamo sollecitato, in occasione del reiterarsi degli episodi vandalici, l’intervento delle forze dell’ordine che già fanno sforzi non indifferenti, ma evidentemente non basta. Questo significa che bisognerà garantire al territorio l’invio di un numero maggiore di unità”

“Alla luce di quanto accaduto ieri – continua La Rosa – riteniamo che questi interventi, legati al potenziamento degli organici in maniera massiccia, non possano essere più differiti. Si deve assicurare qualche risposta e consentire alla gente che, nel rispetto delle prescrizioni anticovid, intende vivere la frazione rivierasca in tutta tranquillità, di poterlo fare senza correre rischi di alcun genere. No, quella di ieri non è stata affatto una pagina edificante per la nostra realtà. Occorre una presenza forte e decisa che garantisca sicurezza. Occorre che questi episodi non si ripetano più per il benessere e l’incolumità dell’intera collettività

“Si ripresenta quasi con una strana cadenza il fenomeno delle risse a Scoglitti che fanno passare in secondo piano persino gli assembramenti nella piazza principale – aggiunge il candidato Sindaco Salvatore Di Falco – Questo fenomeno è preoccupante tanto quanto i contagi. E la preoccupazione deriva proprio dal fatto che per entrambi mancano i controlli o sono insufficienti. Una azione decisa delle forze dell’ordine dovrebbe attuarsi e subito. Invito il Prefetto ad assumere tutte le azioni possibili e necessarie per reprimere questi gesti e soprattutto dare la giusta serenità agli Scoglittiesi ed ai Vittoriesi. Alla comunità di Scoglitti non posso che rappresentare il mio forte dispiacere dal momento che quasi settimanalmente vado a trovare quella comunità che trovo tranquilla, serena ed anche prudente negli assembramenti. La domenica, invece, sembra che si trasformi in peggio tutto. E questo mi dispiace. Non facciamo un buon servizio a questa comunità ed alla nostra frazione marinara.”

About Post Author