« Torna indietro

Risuonano le sirene dell’allarme anti tsunami: le precisazioni del sindaco di Minturno

Con un post sulla sua pagina facebook, il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha voluto tranquillizzare i concittadini: le sirene di allarme tsunami sono in prova. Non c’è un vero allarme

Pubblicato il 7 Febbraio, 2023

Gli abitanti di Minturno avranno notato, negli ultimi giorni, un sempre più frequente allarme risuonare tra le vie del paese. Si tratta dell’avviso contro gli tsunami. Visto quanto successo tra Siria e Turchia, con un terremoto che ha devastato i due paesi, più di qualche cittadino si è preoccupato.

A fare chiarezza su quanto sta accadendo il sindaco, nonché presidente della provincia di Latina, Gerardo Stefanelli: “La concomitanza dell’installazione del Sistema comunale di allerta della popolazione per il rischio Tsunami, e la reale allerta pervenuta durante le prime ore della giornata di oggi 6 febbraio, ci hanno obbligati a verificarne l’efficienza senza poter preallertare la comunità tramite una dovuta comunicazione”, scrive Stefanelli sul suo profilo facebook.

Quindi rivolgendosi ai cittadini: “Siamo certi della Tua comprensione e della Tua pazienza nel permetterci di completare le installazioni durante i prossimi due giorni, durante i quali Ti capiterà di udire il suono delle sirene nelle varie tonalità predisposte; sarai certamente concorde con noi nel riconoscere che l’affidabilità funzionale dei sistemi di allarme è essenziale affinché la popolazione possa essere allertata in modo tempestivo ed efficiente nelle emergenze e in caso di calamità. Nello scusarci dell’eventuale disturbo arrecato, ci teniamo a portar a termine, nel più breve tempo possibile, la dotazione dei sistemi di comunicazione e di allerta della popolazione per aumentare il livello di protezione e di tutela di tutti i cittadini. In caso di dubbi, non esitare a contattare la Polizia Locale-Protezione Civile ai numeri 0771.660046 – 614988”.

About Post Author