« Torna indietro

Monviso

Ritrovati senza vita i due alpinisti dispersi sul Monviso

Pubblicato il 11 Giugno 2025

Erano diretti al bivacco Villata per affrontare il Canale Coolidge

I corpi dei due alpinisti dispersi sul Monviso sono stati ritrovati senza vita questa mattina, 11 giugno, dal Soccorso alpino. I due, un uomo e una donna, non davano più notizie dalla giornata di lunedì. La loro intenzione era quella di raggiungere il bivacco Villata e poi intraprendere l’ascensione lungo il Canale Coolidge, situato sulla parete nord del Monviso, montagna che raggiunge i 3.841 metri di altitudine.

Le ricerche partite dopo ore di silenzio

Le operazioni di ricerca sono iniziate dopo che i gestori del rifugio Quintino Sella e del bivacco Boarelli non avevano segnalato la presenza dei due escursionisti. Il Soccorso alpino e speleologico piemontese, in collaborazione con il servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, ha dato il via alle ricerche questa mattina, 11 giugno. I tecnici sono stati trasportati in quota e calati presso il bivacco Andreotti, per verificare se i due avessero seguito un percorso alternativo in discesa o lasciato tracce sul libro di vetta.

Corpi ritrovati ai piedi del Canale Coolidge

Un elicottero del soccorso ha individuato dall’alto i corpi senza vita dei due alpinisti ai piedi del Canale Coolidge, probabilmente precipitati durante la salita. Tre tecnici del Soccorso alpino sono stati verricellati sul posto per verificare le condizioni e attendere disposizioni da parte del magistrato e della Guardia di Finanza per la rimozione delle salme.

Il recupero dei corpi è stato poi completato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. La tragica fine dei due escursionisti lascia un profondo senso di cordoglio nella comunità degli appassionati di montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *